VIDEO Superare la crisi di coppia

Raffaele Morelli e Andrea Nervetti presentano il nuovo Videocorso di Riza sulla crisi di coppia: ecco le strategie psicologiche più efficaci per viverla e superarla

Più dell'80% delle persone che chiedono di cominciare un percorso di psicoterapia, dichiara di farlo a causa di un problema col partner. Si desidera un supporto perché il rapporto sta finendo, perché non si riesce a superare un abbandono o perché è arrivata una terza persona e si pensa che andare a vivere con lui o con lei risolverà i nostri problemi. Spesso in questi frangenti ci si sente bloccati e non si riesce a prendere una decisione.

Ritrovare i codici del benessere

Mi è sembrato opportuno chiedere ad Andrea Nervetti, psicologo e psicoterapeuta che collabora da anni con l'Istituto Riza, di raccontare attraverso un videocorso quali siano i codici del benessere che ignoriamo quando, in coppia, entriamo in crisi. Mai come nella relazione di coppia le nostre sofferenze portano alla disistima e possono risvegliare o innescare disagi come ansia, insonnia, disturbi della sfera alimentare. Io ritengo che occorra rivedere completamente il nostro modo di vivere la coppia, soprattutto in noi stessi. Spesso crediamo che il partner sia stato o sia la causa di tutto ciò che non va bene nella nostra vita, ma continuando a ripensare a lui, a lei e alle delusioni d'amore, finiamo per dimenticare che in noi esistono spazi creativi, terapeutici che permetterebbero in ogni momento di diventare ciò che siamo e quindi di rinascere.

Crisi di coppia: cosa dire, cosa fare, dove guardare

Questo video corso sulla crisi di coppia, sui problemi e sulle soluzioni nasce da una profonda convinzione: esistono strumenti pratici che possiamo mettere in campo quando viviamo un momento di difficoltà come una crisi di coppia. Ci sono parole utili che possiamo dire e altre pericolose, che aumentano la sofferenza che la crisi comporta. Il punto centrale del corso è che la crisi di coppia è in realtà una somma di crisi individuali che trovano nella coppia il loro terreno di espressione. In un certo senso, la crisi di coppia non esiste: c'è la crisi degli individui che la formano ed esistono quindi convinzioni disfunzionali che devono essere abbandonate. Ci sono atteggiamenti facili da correggere per riuscire a vivere questa esperienza in modo costruttivo e non infilarsi in un ginepraio di parole inutili e controproducenti che portano la coppia in un'empasse dalla quale poi è difficile uscire.

Guarda il trailer del VideoCorso Crisi di coppia: problemi e soluzioni di Andrea Nervetti: scopri come affrontare le crisi di coppia e trasformarle in un’opportunità per maturare.

SCOPRI DI PIÙ

La coppia è un viaggio verso se stessi

In questo Videocorso parleremo dei motivi che innescano la crisi: i tradimenti, il calo del desiderio, fare o meno figli, i rapporti coi genitori, i problemi di lavoro che finiscono per impattare sulla coppia. Ci sono tanti modi per risolvere questi momenti di difficoltà, non necessariamente con il ritorno all'idillio iniziale. La coppia è un percorso, un viaggio nel quale l'evoluzione dei singoli individui deve avere corso. Se arriva una crisi, vuol dire che una maturazione deve venire alla luce. Molto spesso le resistenze che mettiamo in campo in simili frangenti non riguardano la coppia se non in superficie. Nel profondo riguardano noi: un buon modo per affrontare le crisi di coppia dunque è quello di occuparsi di sé.

In crisi col partner? Occupati di te

Si pensa per esempio che bisogna fare qualcosa di più col partner, parlarsi di più; non è sempre vero, anzi, molto spesso, è vero il contrario! Occuparsi di sé significa occuparsi di quell'embrione eterno che siamo e che in questo momento va verso un salto evolutivo. Se ci affidiamo a quella guida interiore, a quella ghianda, quell'anima di cui ha parlato il grande psicoterapeuta James Hillman nei suoi libri, allora potremo risolvere la crisi di coppia in modo più veloce di quanto pensiamo. La crisi in natura è sempre un momento di trasformazione: un ordine, ovvero la coppia come l'abbiamo conosciuta fino a quel momento, è andato in crisi. Non tornerà come prima, è un'illusione; deve "andare" in altri territori. La crisi è esattamente ciò che serve per andare in quei territori. Faremo molti esempi tratti dall'esperienza della stanza di psicoterapia, dove svolgiamo il nostro lavoro, e anche dalle tante email che arrivano all'Istituto Riza, racconti di persone in difficoltà con i partner. Un fatto è certo: la coppia quando va in crisi sta preparando il futuro che verrà, per l'uno e per l'altro elemento della coppia stessa. Non c'è da lavorare sulla coppia, c'è da orientare il nostro sguardo verso l'unico territorio che conosce da sempre le soluzioni ed è il territorio interiore, inconscio, l'interiorità, l'anima. Spero che questo corso vi piaccia e che vi possa essere utile. Buona visione.

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Le relazioni felici
Le relazioni felici

Come stare bene con gli altri: partner, amici, familiari e colleghi

VIDEO
VIDEO Amore e crisi di coppia: come comportarsi?
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?