Coppia e amore
L'amore impossibile fa male all'anima

Nella vita capita di idealizzare un amore impossibile, trasformando il partner idealizzato in un peso insostenibile: bisogna andare oltre, sempre!

Ci scrive Daniele, un ragazzo di 28 anni che non riesce a trovare una soluzione al suo dilemma: “Sono innamorato da un paio d’anni di una ragazza che ho conosciuto sul lavoro: ho iniziato a contattarla e più passava il tempo, più mi attaccavo a lei. Purtroppo ho capito molto presto che la grande amicizia che si stava instaurando non si sarebbe mai trasformata in amore… Per me lei è la ragazza perfetta, e pensare di non poterla avere mi fa sembrare di vivere una vita inutile. Lei non sa nulla dei miei sentimenti, mi crede un amico perché così io mi comporto, anche se dentro soffro tanto. Nel frattempo ho anche avuto un'altra storia, ma ho chiuso presto per rispetto dell'altra persona: mi piaceva ma era evidente che io mi fossi imbarcato in quest'avventura più che altro per tentare di dimenticare l’altro amore mai fiorito. Non so più cosa fare: mi sono giocato tutti gli amici che avevo, abbandonandoli, restando solo, demotivato, irascibile, apatico. Il mio dubbio è se dire la verità alla mia collega, non per cambiare le cose ma per scaricarmi di un peso che porto ormai da troppo tempo. Sento di essere in una situazione senza uscita, anche se c’è qualcosa in me che mi dà la speranza che le cose possano cambiare in meglio…”

Leggi anche: il vero amore non è dipendenza

Non travestire da amicizia il tuo amore impossibile

Chi idealizza una persona può facilmente cadere vittima della dipendenza emotiva. Non solo: per riuscire a ottenere le attenzioni di qualcuno che non ci desidera come partner, possiamo commettere un grosso errore, fingerci amici. È quello che ha fatto Daniele: si è accorto presto che la sua collega non ricambiava i suoi sentimenti, ma per paura dei perderla, si è adattato a ricoprire un ruolo, quello del grande amico, che non corrisponde in nulla a quel che lui realmente prova. L'amore impossibile non è una maledizione in sé, ma lo diventa quando non ci arrendiamo all'irraggiungibilità della persona desiderata e ci costringiamo a indossare una maschera. Quanta ostinazione si cela nel comportamento di Daniele! Purtroppo, l'amore impossibile viene spesso esaltato come nobile sentimento romantico, ma le cose non stanno così. Chi non ci vuole non fa per noi, altrimenti la relazione sboccerebbe. L'amore non nasce a comando: se non arriva vuol dire che non deve arrivare, così come un seme non nasce nella stagione sbagliata o in un terreno inadatto. 

La verità seppellisce le recite 

Ma c'è di più: se non ci liberiamo presto dell'amore impossibile, sarà tutta la nostra esistenza a risentirne. Infatti, Daniele non riesce a iniziare una nuova relazione perché la "donna ideale" si frappone costantemente fra lui e le ragazze con le quali potrebbe cominciare una nuova storia... Il risultato più evidente di tutto questo atteggiamento è l'isolamento sociale e la depressione che comincia a insinuarsi nella sua vita. In realtà, è un bene: la sofferenza che lui prova la diretta conseguenza dell'ostinazione. Come se la sua anima dicesse: fino a quando non ti libererai di quest'ossessione verso un amore impossibile, io renderò la tua vita un vero inferno. Proprio così: l'anima vuole che si fugga da ogni amore impossibile, che in quanto tale non può apportare alcuna evoluzione alle nostre esistenze. Daniele si è creato da solo questo peso e il dubbio che sta nascendo in lui di voler dire tutto a questa ragazza è la sua unica àncora di salvezza: la chiarezza che ne seguirà, per quanto dolorosa, gli consentirà di gettare la maschera falsa dell'amico premuroso e tornare a essere se stesso. Solo così potrà provare un giorno un sentimento che non sia frutto di idealizzazioni pericolose e controproducenti.  

APPROFONDISCI
Mai più vittima
Come scegliere l'uomo giusto ed evitare quelli sbagliati
CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?