Proteggi i rapporti dagli sbalzi d'umore
Coppia e amore

Proteggi i rapporti dagli sbalzi d'umore

Tutti noi siamo soggetti agli alti e bassi della vita e a un umore altalenante, l'importante è non diventare schiavi degli sbalzi d'umore: ecco i consigli per gestirli al meglio.

Sbalzi d'umore: cosa sono, quali le cause

Gli sbalzi d'umore sono estremamente diffusi e ogni volta che si presentano, dopo aver fatto i loro "danni", si dileguano così velocemente da non essere riconosciuti come i veri responsabili di tanti problemi relazionali. Si tratta di fenomeni psichici naturali che appartengono a ognuno di noi; l'umorenon può e non deve rimanere sempre identico nel tempo: risente degli eventi esterni, del clima, dei ragionamenti, delle emozioni, della ciclicità ormonale e di tante altre varianti. Opporsi a queste modulazioni spontanee sarebbe sbagliato, controproducente, poiché si tratta di modalità con cui la nostra energia psichica e mentale ha bisogno di fluire in quel momento. Tuttavia è necessario comprenderne anche gli aspetti negativi, soprattutto se le persone che abbiamo accanto sono soggette a questi sbalzid'umore, o se lo siamo noi in prima persona.

Scatti d'ira improvvisi cause: cosa li accende?

Lo sbalzo d'umore è come un'onda che tenta di "impadronirsi" della persona che lo vive: cambia almeno in parte la sua disponibilità verso gli altri, il suo modo di ragionare, la fa agire in modo alterato e dire cose che in altri momenti non penserebbe nemmeno. La persona è sempre la stessa, ma qualcosa la illumina o, al contrario, la incupisce a tal punto che chi le è attorno può avere la sensazione di non riconoscerla nei modi, nei pensieri, nello sguardo. Ciò è più problematico quando lo sbalzo d'umore è verso il basso: si può diventare pessimisti, scontrosi, sarcastici, sfiduciati, apatici; si possono prendere decisioni avventate e compiere scelte repentine. Il problema è che spesso la persona si identifica con lo sbalzo d'umore, dimenticandosi che si tratta solo di un'alterazione passeggera.

I cambiamenti d'umore improvvisi mettono a dura prova

L'interlocutore, soprattutto se emotivamente coinvolto, può farsi influenzare, a volte quasi manipolare, dagli sbalzi d'umore di chi gli sta attorno. Nella vita di coppia ciò raggiunge la punta più alta: un partner lunatico porta con frequenza nella relazione dei messaggi molto diversi e altalenanti, disorientando l'altro. Anche nei rapporti familiari (genitori-figli, tra fratelli), amicali e professionali gli sbalzi d'umore possono creare malintesi, discussioni, litigi con conseguenze che si possono protrarre nel tempo. Inoltre, alcune persone soffrono molto gli sbalzi d'umore altrui perché evocano in loro un fastidioso senso di precarietà, di imminenza e continua tensione. Pensieri cupi, avversioni, scoramento: è bene lasciarli venire, senza permettere loro di avere il sopravvento. Occorre cioè imparare a diventare osservatori dei propri stati d'animo; forse ci stanno segnalando qualcosa di inconscio che vuole emergere, un modo di essere a cui di solito non diamo spazio; questa intuizione, però, dovrà essere elaborata in altri momenti, quando lo sbalzo d'umore sarà passato.

Consigli pratici per gestire gli sbalzi d'umore

Per chi soffre di sbalzi d'umore

  • Non identificarti congli sbalzi d'umore. Quando lo sbalzo comincia a farsi sentire è fondamentale resistere alla tentazione di trarre conclusioni e di prendere decisioni su questioni importanti. Prova soltanto a osservare "l'onda", euforica o negativa, che arriva, che ti invade e che poi se ne va.
  • Stai con te stesso. Durante la comparsa dell'umore nero riduci al minimo le relazioni, così da evitare di rovesciarlo su di esse e di rovinarle. Stai un po' appartato, comunicando a chi ti sta accanto l'esigenza di avere questo momento di ripiegamento. Il fenomeno durerà molto meno e ti offrirà anche degli spunti di riflessione.

Per chi ha a che fare con un lunatico

  • Osservalo. Quando la persona che hai davanti cambia il suo umore non seguirla in questo sbalzo: non prendere alla lettera ciò che dice, non reagire nervosamente, non cercare di convincerla del contrario. Osservala con moderato distacco: se non ti opponi lo sbalzo d'umore scomparirà più velocemente e la persona tornerà quella di sempre.
TAG
SBALZI D'UMORE
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
La via dell'anima
La via dell'anima
Dall'alchimia alla psicoterapia le sue leggi misteriose ci guidano a ritrovare noi stessi
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?