Usa tutta l'energia e mandi via l'ansia
Ansia

Usa tutta l'energia e mandi via l'ansia

Quando l'energia vitale non trova sfogo nella nostra esistenza, l'organismo si ingolfa e possiamo diventare preda dell'inquietudine e dell'ansia

Ansia, un malessere che nasce dal corpo

Stai facendo una piccola coda alla cassa di un supermercato, senza fretta alcuna, quand'ecco che ti senti addosso un'ansia inspiegabile come se stesse per accadere qualcosa di brutto. Oppure stai guidando, senza essere in ritardo né preoccupato, quando ti sorprendi in un intenso stato di contrattura muscolare. O ancora: sei a una serata a cena da amici e ti stai divertendo ma, senza apparente motivo, percepisci una morsa di inquietudine, un'ansia che ti prende lo stomaco e ti distrae dalla pur interessante conversazione. Sono tre situazioni, fra le tante possibili, che bene evidenziano una forma particolare d'ansia, che non ha un nome specifico, ma di cui non sono in pochi a lamentarsi; un'ansia nessuna causa psicologica apparente.

Le energie inutilizzate "regalano" ansia

Eppure quest'ansia è reale, concreta e decisamente fastidiosa. Di cosa si tratta? Di eccesso di energia. Quasi sempre le persone che soffrono di questa forma d'ansia   hanno uno stile di vita basato su abitudini molto consolidate, sulla sedentarietà e sullo scarso movimento fisico. Sono persone che non sfogano mai le loro energie né sul piano psichico né su quello fisico. Questa forma di "sedentarietà psicofisica" fa sì che un'alta quota di energia resti come intrappolata nell'organismo e cerchi delle vie alternative per esprimersi (ecco l'ansia...) e non creare guai all'organismo.

Rischi e soluzioni

Le vie di cui abbiamo parlato poco sopra sono tre: la muscolatura scheletrica, dove l'energia si esprime informa di tensione muscolare; la muscolatura liscia, dove crea fastidi digestivi e nodo allo stomaco; la struttura psichica, dove si manifesta in forma di ansia. Riconoscere questo tipo di ansia è fondamentale per non andare alla ricerca di problemi psicologici inesistenti o per non sentirsi in balia di chissà quali forze arcane, e al contempo per ritrovare uno stile di vita più naturale ed equilibrato. Non prenderne atto, forse, è il vero problema psicologico di questa persona.

Cosa fare: no agli psicofarmaci, sì all'attività fisica

Contro quest'ansia fai più sport

Se non ci sono controindicazioni, è bene fare un'attività fisica due volte la settimana. Senza esagerare, ovviamente, visto che non si è allenati. Bisogna iniziare in modo graduale, magari con la supervisione di un personal trainer, individuando un'attività che non annoia e che piace.

Non intossicarti con farmaci inutili

Assumere psicofarmaci per placare questa forma d'ansia è controindicato, perché porterebbe solo a un transitorio schiacciamento dei sintomi e a un accumulo ulteriore dell'energia, col risultato di diventare dipendenti dalle medicine. Utile invece un maggior contatto con la natura.

Attenzione a cosa mangi

Poiché quest'ansia è energia in eccesso, possiamo toglierne una parte agendo su ciò che mangiamo. Nessuna dieta rigida, ma un'alimentazione sempre leggera. Questo discorso vale anche per chi non è in sovrappeso. La riduzione dell'ansia sarà visibile nel giro di pochi giorni.

TAG
ANSIA
SPORT
ENERGIA
VITALE
PSICOFARMACI
SEDENTARIETÀ
APPROFONDISCI
Vinci l'ansia delle pulizie
Vinci l'ansia delle pulizie

Cosa nasconde e come risolverla

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?