PODCAST L'esercizio di Raffaele Morelli per liberarsi dalle preoccupazioni
Podcast

PODCAST L'esercizio di Raffaele Morelli per liberarsi dalle preoccupazioni

Dove sono collocato, dove è collocata la mia mente? Questa è la domanda che dobbiamo farci quando vogliamo superare piccoli e grandi stati di disagio e di stress. Se sono seduto sulla superficie di me stesso, sui pensieri, sulle domande che l’Io si fa di continuo ("Sarò all’altezza? E se non ci riesco? Cosa pensano gli altri di me? Devo migliorare, essere più forte?") è come se io fossi un frutto e pensassi di essere solo la buccia, paragonandomi di continuo agli altri ("Lui è più bello, lei è più sicura di sé, l’altra è più realizzata"). Come se una mela volesse diventare un mandarino. Se però ci collochiamo più in profondità, nella polpa e nel seme, tutto questo lavorio superficiale sfuma e abbiamo la possibilità di ritrovare la nostra essenza e di riposare assieme a lei, senza più dover lottare. Ma se in superficie ci sono i pensieri, cosa c’è più in profondità? Le immagini.

Qualcuno li ha chiamati “archetipi”: sono gli elementi con cui il cervello profondo articola i propri bisogni, in contatto diretto col corpo da una parte e con quella “impronta unica” che ci fa essere noi stessi, diversi da tutti gli altri, dall’altra. Ecco perché, nelle meditazioni, usiamo le immagini. Grazie a loro, in un semplice percorso di rilassamento, possiamo in ogni momento andare nelle nostre radici e sperimentare la serenità interiore, che non viene mai da inutili tentativi di auto-correzione, ma dalla possibilità di allargare lo sguardo su di sé fino a vedere e comprendere tutto. Ecco allora un esercizio immaginativo, guidato dalla voce di Raffaele Morelli, che ti aiuterà a liberarti dalle preoccupazioni. Prenditi il tuo tempo, mettiti comodo, chiudi gli occhi e inizia ad ascoltare...

Trovi tutti i podcast di Raffaele Morelli su Riza Relax!

Riza Relax è la rivista antistress pensata per te che vuoi liberarti di ansia e tensioni, per te che vuoi ritrovare la tua calma interiore, il tuo equilibrio naturale. Lo stress è infatti il nemico principale della nostra salute e provoca cicatrici nel nostro cervello. Riza Relax ti insegna gli esercizi pratici e facili per rilassarti da solo a casa tua o dovunque tu ti trovi, in pochi minuti. Per superare anche i momenti difficili. In ogni numero di Riza Relax troverai un esercizio immaginativo condotto da Raffaele Morelli. Sul nuovo numero, che trovate in edicola, potrai farti guidare dalla voce del dottor Morelli per sviluppare le tue capacità di osservare attraverso il buio. Inoltre, troverai tanti altri contenuti su misura per il tuo rilassamento:

  • Il punto di Raffaele Morelli | Ogni mese la sua esperienza a disposizione di tutti i lettori
  • Il dossier | Un percorso pratico di rilassamento per ritrovare la nostra calma interiore
  • La consapevolezza | La Natura e le Tradizioni ci insegnano a vivere bene il presente
  • Il benessere | Le tecniche olistiche e le discipline corporee che regolano l'armonia e l'equilibrio
  • La naturalezza | Erbe, profumi, fiori, radici e gemme si prendono cura della nostra salute e della nostra bellezza
  • La creatività | Coltivare, colorare, scrivere, viaggiare: le azioni creative che rigenerano la mente e il cervello

Riza Relax è disponibile sia in edicola che sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?