VIDEO L'atteggiamento mentale che vince tutti i disagi

Superare tristezza e ansia ritrovando benessere e relax è possibile solo cambiando il tuo sguardo sul mondo: scopri le tecniche pratiche per farlo

Vi presento il nuovo numero di Riza Relax, che trovate in edicola. Esiste un atteggiamento mentale giusto per affrontare le difficoltà della vita? Si, ma per adottarlo dobbiamo per prima cosa allontanarci dal ragionamento incessante sui problemi. Nel numero troverete tanti suggerimenti per farlo: ad esempio, uno degli articoli parla dello scrivere a se stessi come tecnica di benessere. Non si tratta di fare un diario, né la cronistoria del nostro passato o degli eventi spiacevoli che ci sono accaduti, ma significa rivolgersi a uno sconosciuto che ci abita, farlo scendere in campo come un prezioso alleato.

Il nulla che agisce

Non a caso, una delle tecniche psicoterapeutiche adottate all'Istituto Riza consiste nel cambio del nome, perché il nome rappresenta la nostra identità, la nostra storia, quel che sappiamo di noi, mentre lo sconosciuto interiore è eterno ma sempre nuovo. Non a caso, il taoismo cinese insegna la strada del Wu Wei, ovvero del nulla che agisce. Percorrerla significa imparare a "ragionare" come il seme che non vede la pianta che verrà, ma la fa. Il pensiero razionale sui problemi, che sta agli antipodi del mondo emotivo, complica invece il processo e cronicizza i disagi.

La terapia di me stesso

Come posso innescare dunque una "terapia di me stesso"? Non partendo dalla mia storia, da ciò che conosco di me, ma da qualcosa di sconosciuto che mi abita, da qualcosa di innato che genera incessantemente l'essere unico che sono.  Non sono io che devo risolvere il mio problema, ma l'essere sconosciuto che è dentro di me. Lo posso immaginare accanto a me, posso dargli un nome immaginario, posso chiudere gli occhi e osservarlo. Se affidi a questa parte di te i tuoi disturbi, senza sforzo ti allontanerai dai luoghi comuni e dai condizionamenti dell'Io cosciente, del pensiero razionale e andrai spontaneamente verso la tua meta, il tuo destino, che sono scritti da sempre dentro di te. Buona lettura!

Riza Relax è disponibile sia in edicola che sul nostro store online, anche in versione digitale!

ACQUISTA ORA

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?