VIDEO Mai ragionare sui tuoi disagi

Il modo con cui osservi i tuoi disturbi è determinante per la loro cronicizzazione o per la guarigione: scopri quale sguardo li fa davvero passare

Questo nuovo libro, che trovate allegato al numero di Riza Psicosomatica attualmente in edicola, si basa su un elemento determinante nella cura di tutti i disagi psichici: l’assenza del commento. Capire perché stiamo male, perché lui o lei se n’è andato, perché non ho il lavoro che vorrei, non serve. Continuando a ragionare sul disagio non lo facciamo passare, possiamo solo cronicizzarlo.

I pensieri sono agli antipodi del benessere

Il pensiero riflessivo non è creativo: ogni volta che pensi e ripensi "immetti" energia statica sulle tue emozioni e sentimenti. Il pensiero, la logica sono fatti per altro, non per ragionare sugli affetti. Il grande filosofo Arthur Schopenhauer affermava che quando guardo un oggetto, più il mio occhio è ingabbiato nel guardare, più si forma una specie di cecità. Allo stesso modo, continuare a guardare il disagio ci fa vedere solo il disagio stesso, cronicizzandolo.

Distanziare la mente da quel che si prova

Questo libro è dedicato alla separazione che deve esistere fra la mente che pensa e il dolore che si prova quando arriva il disagio. Si tratta di una separazione quanto mai auspicabile. La domanda da porsi è: "Soffro, ci sto ragionando? Il disagio aumenterà. Sto giudicandomi? Il disagio aumenterà". Nell’opera sono spiegate invece le cose fondamentali da fare quando si soffre. C’è in tutti noi un’identità nascosta, simile a un seme. Attraverso il disagio, questa identità ti fa capire che i problemi, quando diventano “personali”, ingabbiano in un ruolo immutabile: la mamma premurosa, la donna abbandonata, l’uomo iracondo. Non c'è nulla di personale nel profondo e poiché i problemi vengono da lì, certamente non possono esistere soluzioni "personali". Se contempli il dolore, se gli fai spazio, se non lo giudichi, se allarghi lo sguardo, allora puoi guarire anche da problemi psicologici che ti accompagnano da una vita. Buona lettura!

Il nuovo libro di Raffaele Morelli Mai ragionare sui tuoi disagi è disponibile in edicola, allegato a Riza Psicosomatica, o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?