VIDEO Il segreto per dimagrire è non ascoltare nessuno

È molto diffusa la convinzione che dopo i 40-50 anni si debba per forza ingrassare. Ma liberarsi dei chili di troppo non è un'impresa impossibile, se sai cosa fare...

Questo numero di AntiAge é dedicato all'infiammazione, la causa nascosta della degenerazione dei tessuti, dell'invecchiamento e dell’insorgere di patologie gravi: troverete quindi nella rivista un programma depurativo e disinfiammante preparato dai nostri esperti. In questo numero, però, io mi sono occupato di dimagrimento perché è assai diffusa la convinzione che dopo i 40-50 anni si debba per forza ingrassare. È un'idea sbagliata. Cosa vuol dire dimagrire? Prima di tutto, eliminare le zavorre ovvero l'eccesso di pensieri, di abitudini e ragionamenti. Dimagrire non deve diventare una prova di forza con te stessa, ma la ricerca di una donna nascosta interiore, che probabilmente negli ultimi tempi è stata offuscata. Una nostra lettrice racconta: “Mio marito, i miei figli e i miei amici mi dicono di non mettermi a dieta, che sto bene così...”. Ma se tu non sei contenta, non stai bene così: perdere peso é un atto di indipendenza. In che senso? Non devo ascoltare nessuno, non do retta a nessuno, non ne parlo con nessuno.

Questo è il “dimagrire dell'età matura”, l'età della conoscenza, della cura di sé. L'età nella quale ricordarsi che non devi migliorare, ma avere cura di te, poiché un altro come te non c'è. Martin Buber dice questa frase citando i grandi saggi ebrei: "Ricordati che nell’Universo non c'è un altro volto uguale al tuo, non c'è un altro corpo uguale al tuo”. Un'altra signora di 44 anni, che mi ha parlato, ha detto al marito: "Io sono così, mi vado bene così. Se tu non mi desideri perché io sono così, hai sbagliato persona". Lui ha cercato di dibattere e lei ha detto: "È così e basta: se non sarà con te sarà con qualcun altro". Due giorni dopo, lui ha ripreso a rincorrerla... Su questo numero di AntiAge troverete tanti altri spunti di riflessione importanti: il più significativo concerne il tema della ritualità. Per gli antichi, ognuno aveva la sua pietra talismano, la sua pianta amica. Ne parliamo molto nell'esercizio della dilatazione del presente. Si tratta di una tecnica molto semplice, che tutti possono applicare. Se inseriamo cose nuove nella nostra vita, modi nuovi di essere, automaticamente la nostra personalità si rinnova, si rigenera e ci aiuta a dimagrire. Noi non siamo qui per renderci interessanti agli occhi degli altri, ma solo per noi stessi. Buona lettura!

AntiAge, il nuovo mensile dedicato alle donne.

ACQUISTA ORA

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?