Vinci subito artrosi e dolori articolari

Il freddo comincia a farsi sentire e con lui i disagi tipici dell’autunno inoltrato: scopri come intervenire in tua difesa con l’aiuto della natura

Il nuovo numero di Salute Naturale che trovate in edicola questo mese tratta i temi dell’artrosi e dei dolori articolari. Sono classici temi “di stagione”: il clima si fa più rigido, e così la struttura osteo-muscolare. Qualcosa che in natura ha necessità di essere elastico (tendini, cartilagini) si irrigidisce e conseguentemente svolge la sua funzione in modo meno efficace. 

Affrontare e vincere le infiammazioni

In particolare, all’interno delle articolazioni, le cartilagini sostengono anche il peso di un carico infiammatorio dovuto in buona parte al tipo di alimentazione oggi diffusa, che sfocia nella produzione di radicali liberi che sono i primi responsabili dell’infiammazione stessa. Aggiungiamo che spesso in questi casi si ricorre troppo spesso all’utilizzo di antinfiammatori di sintesi per eliminare rapidamente il dolore; così facendo, entriamo in un loop dove queste sostanze creano residui tossici difficili da smaltire.

Con i trattamenti naturali giusti superi velocemente il problema

Che cosa occorre fare in questi casi da un punto di vista naturale? L’obiettivo è duplice: “rielasticizzare” la struttura osteo-muscolare e abbassare il carico infiammatorio. Esistono ad esempio ottimi massaggi analgesici descritti ampiamente nel numero in edicola, ma sono ottimi anche i trattamenti con il sale e la reintegrazione di sali minerali con le erbe giuste attraverso integratori. Naturalmente anche l’alimentazione ha la sua importanza centrale: esistono cibi indicati e altri sconsigliati per ridurre lo stato infiammatorio.

Proteggere le pelle dai rigori dell’autunno

Fra le sostanze fitoterapiche naturali più utili questo mese troviamo la clorofilla, i derivati della quercia e lo zenzero, antivirale naturale per eccellenza. Fra gli organi da proteggere maggiormente questo mese c’è la pelle e sul numero potrai scoprire come proteggerla adeguatamente, preparandola ad affrontare in modo adeguato l’inverno che verrà. Buona lettura

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il medico naturale sempre con te: I dolori articolari
Il medico naturale sempre con te: I dolori articolari

L’'artrosi danneggia le articolazioni, provoca dolore e blocca i movimenti. ...

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?