Ripulisci il colon, non ti ammali più

Un intestino sano è sinonimo di benessere: sul nuovo numero di Salute Naturale trovi tutti i suggerimenti indispensabili per prendersene cura nel momento giusto, adesso!

Siamo in una fase avanzata dell’inverno, il clima freddo impatta sull’organismo e abbiamo quindi bisogno che le nostre difese immunitarie siano forti, per evitare influenze e ricadute. L’intestino è l’organo più a rischio in questo periodo, quando si crea un progressivo squilibrio della flora batterica che provoca un effetto a cascata sulla funzionalità intestinale, che di norma agisce su due fattori: l’assorbimento delle sostanze utili presenti nei cibi e la depurazione, con l’eliminazione degli scarti. Se questo meccanismo s'inceppa, possono verificarsi gonfiori, irritabilità, meteorismo, stipsi e colite, tutti sintomi di un apparato che non funziona al 100%.

Ripulire, riparare, ripopolare: così l’intestino torna in forma

Cosa si può fare per aiutare quest’organo così importante per la nostra salute? Su questo nuovo numero di Salute Naturale, vi proponiamo la cura delle tre R: ripulire, riparare, ripopolare. Ripulire è fondamentale, tanto quanto le grandi pulizie di primavera nelle nostre case! Per farlo è importante bere molti succhi, tisane a base di erbe e favorire così l ripristino della regolarità intestinale. Riparare significa togliere l’infiammazione che si è creata all’interno delle circonvoluzioni intestinali. L’irritazione è la prima causa della cronicizzazione dei disturbi: se vogliamo eliminarli, occorre prima ripristinare il trofismo intestinale. Nel numero in edicola, trovi tutte le indicazioni per farlo in modo naturale.

Il segreto? Ricostruire il microbiota, la prima linea di difesa

Un ultimo passo, ma non per importanza, consiste nel ripopolare la flora batterica, in modo da ricostruire un microbiota capace di far si che l’apparato ricominci a “girare” come necessario. Naturalmente, non per tutti il ripopolamento sarà uguale: ci saranno delle differenze di trattamento a seconda che una persona sia soggetta a stipsi oppure a colite, a difficoltà digestive o di evacuazione. Per tutte le tipologie, sul numero in edicola trovi le indicazioni alimentari, le cure e i rimedi naturali più efficaci. Da non perdere!

APPROFONDISCI
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
La dieta salva colon
Bastano 7 giorni per rigenerare la preziosa mucosa intestinale
AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?