La via dell'anima
News

La via dell'anima

Esce in libreria il nuovo libro di Vittorio Caprioglio: l'autore parla delle Leggi universali alla base della vita dell'Uomo e spiega come i disagi non siano un fastidio da eliminare ma la voce più importante da ascoltare per vivere "davvero" la propria esistenza.

Perché esiste il dolore? Qual è il senso profondo di un disagio, di un disturbo, di una malattia? Il mondo occidentale è da sempre alla ricerca delle cause che determinano ogni avvenimento; non sorprende che anche il campo della psicologia abbia visto e veda in motivi "storici", ben identificabili (un lutto, un abbandono, un trauma o al contrario l'attesa di un evento carico di aspettative: un matrimonio, un nuovo lavoro, un trasferimento…) l'origine dei nostri malesseri. In questa prospettiva la cura e la guarigione non possono che passare attraverso uno sguardo rivolto al passato oppure al futuro. Ma se l'anima dell'uomo vive nel presente, che senso può avere cercare in ciò che è accaduto ieri o in quel che verrà domani il senso del nostro stato d'animo? 

Per una psicologia del profondo
Un fatto è certo: fino a che rimaniamo nel mondo delle cause "produrremo" una psicologia della superficie e non potremo mai sondare davvero la nostra anima, la "sede" delle forze innate e primordiali che ci abitano (quelle che i greci chiamarono Dei) e che sono ad un tempo causa e soluzione di tutti i nostri disagi. In questo libro Vittorio Caprioglio, psicoterapeuta e Vice Direttore di Riza Psicosomatica, illustra il senso di una psicoterapia disinteressata alla storia, alle cause, alle ragioni e ai progetti del nostro "io", per concentrarsi sul significato cosmico del nostro essere nel mondo, sul funzionamento dell'anima, intesa in senso laico come la forza interiore capace di trasformare il fiore in frutto, l'essere inconsapevole in un "uomo nuovo", armonico con se stesso e con le leggi che regolano il funzionamento di tutto il cosmo.


Abbandonare i preconcetti
Scriveva Albert Einstein: "Viviamo in un'epoca nella quale occorre più energia per superare un pregiudizio che per spezzare un atomo". Si riferiva al fatto che la più grande delle convinzioni illusorie dell'uomo moderno é la certezza di dover capire, dirigere, controllare la vita e non accettarla così come avviene. Non sopportiamo più i lati oscuri e indecifrabili dell'esistenza, il suo essere sovente misteriosa e sfuggente. Al contrario, proprio l'accettazione di questa inafferrabilià è la precondizione fondamentale per avvicinarci davvero all'autenticità dell'uomo e alla profondità cosmica della sua anima.

Acquista il libro anche su riza.it
La via dell'anima sarà disponibile in tutte le librerie al prezzo di 19,00 €. Lo puoi acquistare anche su questo sito.

TAG
ANIMA
PSICOLOGIA
PSICOTERAPIA
CAPRIOGLIO
PSICOSOMATICA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?