Via i pidocchi con lavanda e olio di Neen
Salute

Via i pidocchi con lavanda e olio di Neen

Questi rimedi naturali sono molto utili per combattere i pidocchi e prevenirne il ritorno, sapendo che l'igiene non c'entra con la loro presenza

Come proteggere i nostri bambini dai pidocchi

Alzi la mano chi da piccolo non ha preso almeno una volta i pidocchi, quei piccoli parassiti che fanno venire i brividi alle mamme. Anche se ormai è assodato che non comportano rischi per la salute dei bambini, il desiderio è comunque quello di tenerli lontano e comunque liberarsene al più presto. Oggi possiamo scegliere fra soluzioni diverse per mandarli via. Quelle naturali, rispetto a lozioni e shampoo tradizionali, hanno il vantaggio di lenire efficacemente il prurito, proteggendo la cute delicata dei bambini.

Primavera e autunno, pidocchi in agguato

Sono queste le stagioni in cui i pidocchi diventano più aggressivi. Fra l'altro è stato recentemente confermato che, così come per moltissimi altri disturbi, esistono bambini più predisposti di altri e tutte le forme di parassitosi. Per questo è utile mettere in atto un'azione preventiva per tutta la stagione primaverile con rimedi naturali efficaci e non aggressivi anti pidocchi.

Oli, shampoo e lozioni "verdi" per uccidere le uova senza irritare

  • Per debellare i pidocchi la fitoterapia consiglia lo shampoo al Tea Tree oil, cui aggiungere 10-15 gocce di fiori di Bach: Crab Apple, dall'azione purificante e Walnut, dall'effetto protettivo.
  • La lozione alla lavanda. Sulla testa applichiamo una lozione con due cucchiai di germe di grano più 10 gocce di lavanda. Massaggiamo. Passiamo poi un pettine a denti metallici strettissimi, dotato di lente di ingrandimento che elimina pidocchi e uova. Asciughiamo i capelli con il phon caldo. La mattina facciamo uno shampoo e pettiniamo i capelli con un pettine a denti fitti.
  • L'aceto di mele agisce sciogliendo il collante con cui le uova si attaccano al capello. Mescoliamo 10 bicchieri di acqua calda con 2 di aceto di mele, imbeviamo un asciugamano e avvolgiamo la testa dei bambini. Lasciamo in posa venti minuti e risciacquiamo.
  • Infine, un altro alleato efficace con i pidocchi è l'olio di Neem estratto da una pianta indiana, con proprietà insetticide e idratanti. A base di Neem c'è anche lo scampo: elimina i pidocchi e protegge i capelli.

Attenzione: il tuo bambino ha preso i pidocchi se:

  • Ha prurito intenso sulla testa
  • Si vedono puntini neri e bianchi vicino al cuoio capelluto e dietro le orecchie
  • Sono presenti delle crosticine sul cuoio capelluto
TAG
BAMBINO
BAMBINI
RIMEDI NATURALI
OLI
ESSENZIALI
SALUTE
BENESSERE
FITOTERAPIA
FIORI DI BACH
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?