Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è una delle forme di ansia da prestazione sessuale più diffusa.
Eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce: che cos’è?
L’eiaculazione precoce, è caratterizzata dall’incapacità del soggetto di controllare il riflesso eiaculatorio. La causa dell’eiaculazione precoce è quasi sempre psichica, eccetto nei casi dovuti a farmaci e malattie neurologiche.

Eiaculazione precoce: che cosa vuol dire?
L’ eiaculazione precoce spesso nasce da un’insicurezza circa la propria virilità e dalla paura dell’incontro con il femminile. L’eiaculazione precoce è una delle forme di ansia da prestazione sessuale più diffusa. Può nascere da due situazioni psicologiche differenti:

1) l’uomo è talmente ossessionato bisogno di dimostrare alla donna la propria virilità, da perdere qualsiasi capacità di controllo dell’eiaculazione; ottiene quindi l’effetto opposto a quello desiderato, che era di portare la donna all’orgasmo con la penetrazione. A volte l’ansia è così forte e sgradevole, che la precocità esprime il bisogno di sottrarsi al più presto al rapporto.

2) L’uomo ha sempre frequentato donne che sentiva sessualmente più problematiche di lui, di fronte alle quali si sentiva forte e sicuro e in fondo anche un po’ distaccato. Ciò gli permetteva un controllo dell’eiaculazione – e di conseguenza un grande “ritorno di immagine” – che però non riesce a ottenere con una donna sessualmente più libera e disinvolta .

La precocità in questo caso, per il maschio, può significare il desiderio di sottrarsi velocemente all’incontro con un femminile pienamente sviluppato, che la sua personalità non riesce a sostenere.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?