Insalata di polpo alle arance
Ricette

Insalata di polpo alle arance

Scopri una delle migliori ricette a basso Indice Glicemico, per dimagrire e prevenire il diabete

Più è elevato l’indice glicemico di un alimento, maggiori sono i rischi di rialzi di glicemia che fanno trasformare le calorie in grasso, soprattutto addominale. E non solo: tenere a freno la glicemia è importante anche per prevenire il diabete di tipo II, dimagrire senza più riprendere peso e impedire che colesterolo e trigliceridi si alzino mettendo a rischio la salute di cuore e cervello.

Ecco allora l’esigenza di avere una guida pratica che insegni a costruire i piatti in modo da evitare picchi glicemici, senza penalizzare il piacere del palato. Nel volume I piatti a basso Indice Glicemico trovi tantissime ricette con tutte le indicazioni per realizzare i menu perfetti.

Acquista subito I piatti a basso Indice Glicemico, disponibile in edicola o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

Insalta di polpo alle arance

Ingredienti per due persone

  • 500g di polpo già pulito;
  • 10 olive nere;
  • 1 arancia;
  • 1 cipolla;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
  • 1 di aceto di mele;
  • sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. In una pentola metti a bollire dell’acqua, quindi aggiungi metà (tagliala in senso orizzontale) della cipolla mondata e lavata. Una volta raggiunta l’ebollizione, unisci il polpo pulito e fai lessare per circa 20 minuti; a fine cottura, toglilo dal fuoco e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua.
  2. In una terrina metti il polpo a tocchetti, la cipolla rimasta a rondelle, le olive, gli spicchi dell’arancia pelati al vivo e tagliati a tocchetti. Condisci con olio, aceto, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
APPROFONDISCI
Corso pratico per dimagrire
Corso pratico per dimagrire
CONSIGLIATO PER TE
Le ricette a basso indice glicemico
Le ricette a basso indice glicemico

Vincere il sovrappeso e prevenire il diabete è più facile con le ricette a basso indice glicemico che trovi in questo libro

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?