Scopri le ricette di tre zuppe buone e sane che depurano fegato e intestino: così modelli il corpo, purifichi la pelle e rinforzi le difese immunitarie
Il fegato, insieme all’intestino, è uno dei più importanti organi di depurazione. Va da sé, quindi, che per restare in ottima forma fisica bisogna per prima cosa mantenere in salute tali organi. Entrambi dimostrano la loro massima efficienza quando sono totalmente “ripuliti” dalle scorie nocive. Ecco tre zuppe che aiuteranno a mantenere il tuo organismo libero da tossine e sostanze tossiche. I risultati? Un corpo più snello, una pelle più luminosa e un miglior funzionamento del sistema immunitario.
Le prugne Umeboshi sono degli ottimi riequilibratori di fegato e intestino. Per preparare una salutare zuppa prendi alcuni noccioli di prugne Umeboshi e falli tostare in forno per alcuni minuti. Al termine, tritali finemente con un cutter da cucina e versali in acqua bollente, preparando un brodo con la polvere ottenuta, le foglie più dure del carciofo, una carota e una costa di sedano. Dopo un’oretta di cottura, filtra tutto e aggiungi al liquido rimasto le foglie più tenere di cavolo, le prugne Umeboshi e i funghi Shiitake. Aggiungi il sale e guarnisci con un filo di olio extravergine di oliva non filtrato, anch’esso importante per la salute di fegato e intestino.
LEGGI ANCHEFegato: la dieta che lo rafforza
Versa un cucchiaio di radici di dente di leone (tarassaco) in un litro di acqua, insieme a una cipolla e una carota. Fai cuocere il tutto per una ventina di minuti, quindi filtra. Unisci, al liquido delle foglie di cavolo tritate finemente, delle patate tagliate a tocchetti e alcuni semi di finocchio. Una volta cotte le verdure, aggiungi sale marino integrale e olio extravergine di oliva. Impiatta con una grattugiata di zenzero fresco per un fegato e intestino in forma.
Se si vive in città o in luoghi inquinati è facile che l’organismo sia intossicato da sostanze tossiche e metalli pesanti. Puoi preparare una zuppa disintossicante tagliando a pezzettini le alghe Nori e Wakame. Portale a ebollizione insieme a una carota, una stecca di cannella e un porro. Quando il brodo sarà pronto, spegni il fuoco e aggiungi fiocchi d’avena integrali. Regola di sale, olio extravergine di oliva e impiatta con una spolverata di curcuma. Il fegato ringrazierà.
Più di 100 ricette saporite e bruciagrassi per disintossicarti e perdere peso
Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato