Arachidi: preziosi semi dalle mille proprietà
Mangiare sano

Arachidi: preziosi semi dalle mille proprietà

Le arachidi sono più ricche di polifenoli di molti altri frutti: sono quindi da privilegiare per un’autentica cucina antiage.

Oggi per molti le arachidi sono diventate sinonimo di stuzzichini e aperitivi iper calorici, ma non bisogna dimenticare che la loro versione naturale, senza sale, è uno straordinario superfood. Basti pensare che l’elevato contenuto di vitamina E e B, di sali minerali come magnesio, manganese e fosforo, rende questi legumi (la botanica infatti non le considera una varietà di noci), uno degli alimenti eletti per sconfiggere la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo. Purtroppo l’Italia, che ha dato origine ad alcune tra le varietà più pregiate di questo frutto, ha rinunciato da tempo alla produzione delle arachidi, preferendo importarle, come il resto d’Europa, da paesi come Cina, India e Stati Uniti.

LEGGI ANCHEResta in forma con le arachidi

Le arachidi sono piene di grassi buoni

Nonostante l’alto contenuto calorico, le arachidi ci regalano grassi buoni per la salute, quelli insaturi, che riducono il colesterolo nocivo e sostengono il sistema cardiovascolare. Uno studio condotto dall’università di Harvard ha dimostrato che le donne che consumano almeno 5 porzioni di arachidi a settimana riducono del 44% il rischio di comparsa di malattie cardiovascolari rispetto a chi le consuma raramente. Non solo, costituiscono un ottimo snack anche per tutti gli sportivi.

Contrastano l’invecchiamento e abbassano la glicemia

Le arachidi contengono niacina (vitamina B3), una sostanza che garantisce una buona irrorazione del cervello, accelera il metabolismo basale e sostiene lo sviluppo cellulare. Resveratrolo e vitamina E, contenuta soprattutto nella pellicina, proteggono il cuore e scongiurano l’invecchiamento. Consumate a colazione poi, le arachidi sono perfette per abbassare la glicemia grazie all’alto contenuto di fibre edi proteine. Per ottenere questo effetto, prova a scaldare mezza tazza di fiocchi d’avena in un pentolino riempito con una tazza di latte di mandorla e aggiungi due cucchiai di polvere di burro d’arachidi PB2 (una miscela di arachidi a cui è stato tolto l’85% dei grassi ma che conservano l’apporto proteico). Guarnendo il tutto una banana a rondelle e cannella, otterrai una colazione sana e nutriente.

LEGGI ANCHENoci, arachidi e mandorle: elisir di lunga vita

Se hanno la patina, non acquistarle

Quando acquisti le arachidi, assicurati di sceglierle di qualità. Se al naturale, scuotile leggermente: se senti il seme “ballare” all’interno del baccello significa che sono state conservate male o che si trovano sullo scaffale da troppo tempo. Se le compri sgusciate, invece, fai molta attenzione: devono essere dorate, se appaiono più scure sono probabilmente troppo vecchie; peggio ancora se appaiono ricoperte da una patina grigiastra: è un effetto dell’aflatossina, micotossina altamente cancerogena e molto dannosa per il fegato. In questo caso non comprare il prodotto e segnala subito il problema.

TAG
ARACHIDI
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
La miracolosa frutta secca
La miracolosa frutta secca

Abbassa il colesterolo, regola l'intestino, mantiene giovani le cellule e spegne l'ansia

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?