Mangiare sano
L'uva nutre il cervello e salva la memoria

Uno studio rivela che mangiare uva con regolarità fa bene al metabolismo cerebrale riducendo il rischio di sviluppare patologie come l'alzheimer

Un'alimentazione ricca di uva può aiutare a prevenire l'Alzheimer. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dell'Università della California di Los Angeles dopo aver portato a termine uno studio finanziato dalla California Table Grape Commission e pubblicato su Experimental Gerontology. Secondo gli esperti, che hanno seguito un campione di persone che presentavano un decadimento precoce della memoria, il consumo di uva due volte al giorno per sei mesi riduce il declino metabolico di aree del cervello correlate all'Alzheimer.

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Effetti benefici contro l'Alzheimer

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Al primo veniva somministrato un placebo senza polifenoli, all'altro dosi di uva pari a circa due tazze al giorno. Al termine del periodo di studio, chi aveva consumato uva ha mostrato cambiamenti positivi nel metabolismo cerebrale, correlati a miglioramenti a livello cognitivo, di attenzione e di memoria, mentre chi aveva preso il placebo dimostrava una diminuzione del metabolismo in regioni critiche del cervello legate alla malattia di Alzhemeir.

I polifenoli dell'uva, un elisir per la salute del cervello

Sono i polifenoli dell'uva ad apportare così tanti benefici. Queste sostanze hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La riduzione dello stress ossidativo insieme al miglioramento del flusso sanguigno influisce positivamente sulla salute del cervello e, di conseguenza, alle malattie che lo coinvolgono, tra le quali l'Alzheimer.

Porta in tavola ogni giorno dell'uva

L'uva può essere consumata anche tutti i giorni, se ben tollerata. In alternativa,  puoi trovare il succo di uva, perfetto anche come bevanda dissetante. In generale, l'uva può essere mangiata da sola oppure aggiunta a macedonie o nelle ricette di torte a base di frutta.

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