Mangiare sano
Durante l'allattamento, no alle diete!

Mettersi a dieta dimagrante quando si sta allattando non è una buona idea: la scelta migliore è scegliere cibi nutrienti senza grassi e zuccheri aggiunti

Allattamento e dieta, si può? Samantha ci scrive in redazione: è mamma da quasi cinque mesi di una bellissima bimba. È alta 1.65 metri ed è sempre stata piuttosto magra ma ora si ritrova con 16 chili in più. Vorrebbe dimagrire, ma ha paura che una dieta possa influire sull'allattamento.

Leggi anche: allattamento al seno, problemi e soluzioni

Durante l'allattamento scegli pasti equilibrati

Il sovrappeso di Samantha è un po' elevato, ma ancora accettabile, data la gravidanza molto recente. In ogni caso, durante l’allattamento diete intense e trattamenti dimagranti vanno evitati. Rischiano di risentirne negativamente non solo la produzione di latte e la crescita del bambino, ma anche la salute psicofisica della madre. Più che una dieta, quando si è in allattamento per tornare in forma è bene scegliere cibi ricchi di nutrienti, ma senza grassi e zuccheri in eccesso, come il pesce azzurro, che contiene un particolare Omega 3, il DHA, presente anche nel latte materno e utile all’umore; yogurt, fonte di calcio; avena integrale, energetica e ricca di fibre benefiche.

In allattamento servono seicento calorie in più al giorno

Una dieta in questa fase della vita potrebbe risultare controindicata: ogni donna in allattamento, dovrebbe prestare attenzione nel seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. In questo momento servono più calorie, quantificate in genere in 600 in più al giorno. Bisogna utilizzare questo riferimento per cercare di impostare uno stile adeguato, ricordando che l'alimentazione dovrà essere particolarmente ricca di liquidi, sali minerali e vitamine, quindi di cibi naturali e verdure.

APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?