I cibi rimineralizzanti che rigenerano il sangue
Mangiare sano

I cibi rimineralizzanti che rigenerano il sangue

Ananas, melone, pesche, pomodoro, cipolle rosse a molti altri alimenti aiutano a rinnovare la circolazione e aumentare la vitalità, messa a durta prova dal caldo estivo

Approfittiamo dell’abbondanza dell’orto e del frutteto di agosto per fare scorta delle vitamine e dei sali minerali che rigenerano i tessuti e soprattutto il sangue, depurandoli in profondità e favorendo l’eliminazione di tossine e sostanze di scarto che li hanno “contaminati” durante la prima parte dell’anno.

Regola la digestione e riduci il colesterolo
La qualità del sangue è condizionata in particolare dall’effi cacia del processo digestivo e, di conseguenza, dai cibi che si consumano. Ecco quindi che, per mantenere il circolo ben pulito, è importante inserire nella propria dieta gli alimenti che migliorano il metabolismo e che esercitano un’azione stimolante sugli organi emuntori, ovvero i reni e il fegato. Utili a questo scopo sono i frutti freschi di stagione, pieni dell’energia del sole estivo e più ricchi di enzimi, come le pesche, il melone e l’anguria. Molto indicati sono anche i vegetali capaci di ridurre il colesterolo e rallentare l’assimilazione degli zuccheri nel sangue, come le olive (da consumare con moderazione), le insalate verdi, l’avocado e la cipolla rossa. Per scoprire come integrare i tuoi menu, segui il nostro programma 1-2 giorni la settimana per tutto il mese di agosto: così purifichi il circolo e a settembre puoi ripartire più in forma e leggera.

A colazione: fai il pieno di energia senza pesare sulla digestione

- Una tazza di caffè al ginseng

- Un bicchiere di succo d’ananas

- Due gallette di riso

- Due cucchiaini di marmellata di ciliegie

Questo mese optiamo per un breakfast leggero, rinfrescante e utile per disintossicare l’organismo e migliorare la peristalsi. Ad agosto inizia dunque la tua giornata con il caffè al ginseng, energetico e tonifi cante, accompagnandolo con un bicchiere di succo d’ananas senza zucchero dall’azione dimagrante e diuretica e con le gallette di riso che, con la confettura di ciliegie, saziano senza appesantire

Perché ti fa bene

- Il caffè al ginseng è energizzante.

- Il succo d’ananas è diuretico.

- Le gallette di riso rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

- La marmellata di ciliegie facilita la digestione e l’attività epatica.

 

A pranzo contrasta gambe gonfi e e colesterolo

- Inizia il pranzo con un’insalata di lattuga, avocado e mango condita con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di lime, sale e pepe nero.

- Come piatto principale scegli la “panzanella”.

- Termina con due fichi.

Preparazione
Panzanella: ingredienti per 4 persone: 400 grammi di pane raffermo toscano senza sale; 3 pomodori rossi maturi, una cipolla grande di Troppa, 10 foglie di basilico fresco,  olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Spezzetta il pane e mettilo a bagno in una ciotola d’acqua. Quando inizia ad ammollarsi, elimina l’acqua, strizzalo e sminuzzalo in un’insalatiera. Aggiungi i pomodori tagliati a tocchetti, la cipolla affettata sottile e le foglie di basilico lavate e spezzettate. Condisci con olio d’oliva, sale, una spolverata di pepe, amalgama bene e lascia riposare prima di servire

Perché ti fa bene

- Il pane azzimo protegge il cuore.

- I pomodori, ricchi di licopene, rallentano l’invecchiamento.

- Il basilico tonifica il sistema nervoso.

- La cipolla di Tropea riduce il livello di colesterolo.

Una cena che aiuta a perdere peso e tonificare il fegato

- Comincia la cena con un’insalata di songino, pere, gherigli di noce, condita con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

- Prosegui con il polpo freddo con olive e patate.

- Concludi con una ciotolina di more e lamponi con poco succo di limone

Come preparare l’insalata di polpo

Ingredienti per 4 persone Un polpo da circa 1 kg , 4 patate, 15 olive nere denocciolate, due limoni biologici, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergined’oliva, sale e pepe.
Sciacqua il polpo e mettilo nella pentola a pressione piena d’acqua per circa 15 minuti (o 45 in quella normale, a bollore). Trascorso il tempo, fai raffreddare, scola il polpo e puliscilo con attenzione, eliminando gli occhi e le altre parti di scarto. Taglia a dadini la parte restante del polpo e travasa in un piatto da portata capiente. Lessa le patate, spelale, tagliale a tocchetti e uniscile al polpo. Quindi aggiungi le olive e il prezzemolo tritati grossolanamente e condisci con il succo dei limoni filtrato, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Perché ti fa bene

- Il polpo è un alleato del dimagrimento: è ipocalorico e sazia facilmente.

- Le olive, dense di vitamina E, proteggono la pelle.

- Le patate, utili in caso di ritenzione idrica, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

- I limoni, fonte di vitamina C, rafforzano gli anticorpi.

- Il prezzemolo regolarizza la secrezione di succhi gastrici.

TAG
CUORE
CIRCOLAZIONE
VITALITÀ
COLESTEROLO
SALI MINERALI
FRUTTA
VERDURA
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?