Moringa: la pianta himalayana contro gli attacchi di fame
Dimagrire

Moringa: la pianta himalayana contro gli attacchi di fame

Troppi carboidrati e dolci fanno schizzare in alto la glicemia e fanno ingrassare a vista d'occhio: con la moringa ti depuri e inverti il processo

Chi ha provato molte diete lo sa. I dolci, gli zuccheri, i carboidrati in genere sono una tentazione a cui è difficile resistere. Il fatto è che, effettivamente, innescano un circolo vizioso che ci porta a desiderarne sempre di più. Quello che bisogna fare non è soffrire la fame, ma evitare i sali e scendi della glicemia che questi alimenti causano. Picchi e crolli che favoriscono l’ingrassamento e innescano la voglia di altri zuccheri. Una pianta che può aiutarti a ottenere tutto ciò è la moringa. Alle pendici dell’Himalaya, dove la moringa è ben conosciuta e utilizzata, si è ben consapevoli delle sue capacità di controllare il metabolismo degli zuccheri: il consumo di un cucchiaino di foglie di moringa pestato al mattino è un rimedio cui si ricorre per ridurre l’iperglicemia.

LEGGI ANCHEMoringa, l'elisir di lunga vita

Moringa, il nuovo alleato di chi deve perdere peso

Il valore della moringa è a tal punto straordinario da esserle valso il titolo di “albero miracoloso”. Le sue piccole foglie verdissime vengono raccolte, seccate e trasformate in una polvere sottile che ha un elevato contenuto di nutrienti. Si tratta soprattutto di fibre, glicosidi e isotiocianati, principi attivi che sono in grado di regolare la glicemia, migliorando anche l’azione dell’insulina e la sua capacità di trasferire lo zucchero alle cellule affinché venga bruciato immediatamente. La moringa rappresenta dunque un alleato prezioso soprattutto se i dolci costituiscono il tuo punto debole ma anche se nella tua dieta sono troppo presenti succhi di frutta, biscotti e snack ad alto contenuto di carboidrati.

Usa il tè di foglie di moringa per depurarti

Le foglie di moringa possono essere acquistate in erboristeria e utilizzate per la preparazione di un tè dall’effetto depurativo. La moringa ha proprietà antinfiammatorie e lo zucchero è tra i cibi più infiammanti che esistano. Per preparare questo tè bastano due cucchiaini di foglie, corrispondenti a circa un grammo, da lasciare in infusione con acqua calda, ma non bollente. Dopo un’attesa di cinque minuti è possibile filtrare e bere, meglio se senza alcuna dolcificazione.

LEGGI ANCHEEcco i cibi che abbassano la glicemia naturalmente

Puoi utilizzare anche i suoi semi

I semi della moringa si consumano crudi o bolliti e hanno un sapore simile ai ceci: iperproteici e ricchi di acido oleico - in proporzioni simili all’olio d’oliva - sono un’eccellente fonte di grassi buoni, utili anch’essi per tenere sotto controllo l’eccesso di zuccheri nel sangue.

APPROFONDISCI
Perdere peso in menopausa
Perdere peso in menopausa

Il libro giusto per sfatare il mito dei chili in più dopo i 50 anni

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?