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Così la colazione al bar non ti fa ingrassare

Se ti piace fare colazione al bar ma hai paura di ingrassare, segui questi semplici consigli che ti aiutano a non appesantire la linea...

La colazione al bar è pratica, veloce, e anche sfiziosa, ma purtroppo fa ingrassare! Ce lo ricorda Emiliana, che scrive alla redazione di Dimagrire: “Per questioni di tempo e comodità faccio spesso colazione nel bar sotto l’ufficio, di solito prendo un cappuccino con almeno una bustina di zucchero e una brioche alla marmellata. È uno dei pochi piaceri che mi concedo, ma quando ho iniziato a tenere un diario alimentare mi sono resa conto di quanto pesasse sulla mia dieta! Che osa posso ordinare per rendere questo momento di pausa il più possibile salutare e light?”.

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Il problema della colazione al bar? Troppi zuccheri e calori

La colazione al bar è che, in genere, è molto calorica e ad alto indice glicemico. Ciò significa che fa alzare rapidamente gli zuccheri nel sangue e causa un rilascio immediato di insulina, che favorisce l’accumulo di grasso e porta a ingrassare. Al contrario della colazione che si fa a casa, poi, non si può avere il totale controllo su dosi, varietà di prodotti e ingredienti. Alcuni suggerimenti, però, possono aiutarti a “alleggerire” la tua colazione rendendola più salutare e meno calorica.

Varia ogni giorno la tua colazione al bar

In realtà, puoi riuscire a fare tranquillamente colazione al bar senza ingrassare; basta seguire qualche semplice regola. La prima è: cambiare ogni giorno! Non fare sempre la stessa colazione, ma prova abbinamenti diversi. Da bere puoi scegliere un tè verde, un latte caldo con il caffè o una spremuta fresca. In generale è sempre meglio non zuccherare nessuna bevanda, se non puoi farne a meno usa la stevia. Attenzione a cappuccino e latte o caffè macchiato a freddo: la schiuma e la differenza di temperatura tra i due liquidi potrebbero causare acidità di stomaco

Prova la colazione salata

Pochi lo sanno, ma la scelta migliore in assoluto come colazione al bar per non ingrassare è quella salata: un toast con una fetta di prosciutto cotto e poco formaggio ha praticamente le stesse calorie della brioche ma, contenendo proteine, è più bilanciato e salutare. Un’altra alternativa può essere una fetta piccola di plumcake o di torta artigianale (meglio senza farciture), oppure, saltuariamente, una brioche integrale vuota. Se il tuo bar di fiducia non ha queste opzioni, ogni tanto, limitati al caffè o al tè e porta da casa una barretta non zuccherata.

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