Così la colazione al bar non ti fa ingrassare
Dimagrire

Così la colazione al bar non ti fa ingrassare

Se ti piace fare colazione al bar ma hai paura di ingrassare, segui questi semplici consigli che ti aiutano a non appesantire la linea...

La colazione al bar è pratica, veloce, e anche sfiziosa, ma purtroppo fa ingrassare! Ce lo ricorda Emiliana, che scrive alla redazione di Dimagrire:

“Per questioni di tempo e comodità faccio spesso colazione nel bar sotto l’ufficio, di solito prendo un cappuccino con almeno una bustina di zucchero e una brioche alla marmellata. È uno dei pochi piaceri che mi concedo, ma quando ho iniziato a tenere un diario alimentare mi sono resa conto di quanto pesasse sulla mia dieta! Che osa posso ordinare per rendere questo momento di pausa il più possibile salutare e light?”.

LEGGI ANCHEUna buona colazione salva la linea

Il problema della colazione al bar? Troppi zuccheri e calori

La colazione al bar è che, in genere, è molto calorica e ad alto indice glicemico. Ciò significa che fa alzare rapidamente gli zuccheri nel sangue e causa un rilascio immediato di insulina, che favorisce l’accumulo di grasso e porta a ingrassare. Al contrario della colazione che si fa a casa, poi, non si può avere il totale controllo su dosi, varietà di prodotti e ingredienti. Alcuni suggerimenti, però, possono aiutarti a “alleggerire” la tua colazione rendendola più salutare e meno calorica.

Varia ogni giorno la tua colazione al bar

In realtà, puoi riuscire a fare tranquillamente colazione al bar senza ingrassare; basta seguire qualche semplice regola. La prima è: cambiare ogni giorno! Non fare sempre la stessa colazione, ma prova abbinamenti diversi. Da bere puoi scegliere un tè verde, un latte caldo con il caffè o una spremuta fresca. In generale è sempre meglio non zuccherare nessuna bevanda, se non puoi farne a meno usa la stevia. Attenzione a cappuccino e latte o caffè macchiato a freddo: la schiuma e la differenza di temperatura tra i due liquidi potrebbero causare acidità di stomaco

Prova la colazione salata

Pochi lo sanno, ma la scelta migliore in assoluto come colazione al bar per non ingrassare è quella salata: un toast con una fetta di prosciutto cotto e poco formaggio ha praticamente le stesse calorie della brioche ma, contenendo proteine, è più bilanciato e salutare. Un’altra alternativa può essere una fetta piccola di plumcake o di torta artigianale (meglio senza farciture), oppure, saltuariamente, una brioche integrale vuota. Se il tuo bar di fiducia non ha queste opzioni, ogni tanto, limitati al caffè o al tè e porta da casa una barretta non zuccherata.

TAG
DIETA
INGRASSARE
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?