Melagrana: il frutto che raddoppia le tue difese
Cibo

Melagrana: il frutto che raddoppia le tue difese

La melagrana è davvero un frutto magico, pieno di sostanze benefiche che rafforzano l'organismo in vista del freddo e pulisce le arterie dal colesterolo

Sono da tempo note le proprietà antiossidanti della melagrana, la grande bacca autunnale sacra agli Ebrei, ai Greci e ai Persiani, che non a caso la consideravano un frutto magico, capace di favorire la fertilità. Oggi la moderna scienza medica conferma che il succo della melagrana, dal retrogusto appena amarognolo dovuto alla notevole presenza di tannini, è un diuretico non aggressivo, un tonico cardiaco e un potente “spazzino” di vene e arterie; secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, l’estratto di melagrana - liquido o anche in polvere, sotto forma di compresse - sarebbe efficace contro il colesterolo “cattivo” e l’arteriosclerosi: basterebbe assumerne 50 ml al giorno per cicli di 1-2 mesi all’anno.

LEGGI ANCHELa melagrana ti depura e aiuta il cuore

Melagrana, un concentrato di benefici

Il succo di melagrana contiene un’efficace sinergia di vitamine A, C e del gruppo B, acido ellagico (antitumorale) e potassio, che stimola il veloce drenaggio delle scorie attraverso i reni e l’intestino. Così il sistema immunitario riesce areagire meglio alle malattie da raffreddamento e agli attacchi virali, compresi quelli delle prime influenze.

Come si assume il succo di melagrana

Procurati in farmacia o in erboristeria il succo di melagrana biologico già pronto e bevine un misurino diluito in un bicchiere d’acqua la mattina a digiuno. Puoi seguire la cura per un mese o, se in questa stagione ti ammali spesso, anche per tutto l’inverno. Se lo desideri, puoi spremere il frutto fresco e bere il succo di melagrana appena pronto.

LEGGI ANCHEMelagrana, il tuo segreto di bellezza

Abbina la melagrana a mela, zenzero e arance

I chicchi di melagrana regalano colore e sapore alle macedonie autunnali. Provala con le arance rosse, qualche fettina di mela verde, 5-6 nocciole, un cucchiaino di miele e un pizzico di zenzero in polvere: otterrai un dessert che promuove il rinnovamento cellulare e fa smaltire più tossine.
 

TAG
DIFESE IMMUNITARIE
MELAGRANA
MELOGRANO
APPROFONDISCI
Il fantastico melograno
Il fantastico melograno
Come usare bene il suo prezioso succo per proteggere il cuore e la circolazione
CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

VIDEO
Scopri le proprietà della melagrana!
MELAGRANA
MELOGRANO
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?