Cibo
Fico d'india: diuretico, lassativo e dimagrante!

Il fico d’india ha poche calorie ed è ricco di fibre che mantengono la funzionalità intestinale e aumentano il senso di sazietà: gustalo così!

Il fico d’India è una pianta nativa del Messico molto diffusa nel Mediterraneo, in Italia cresce soprattutto al Sud. Il fico d'India è un frutto dalle mille proprietà: è diuretico, lassativo e, grazie all'alto contenuto di fibre e di niacina (vitamina B3), è anche un alleato della tua linea!

Le fibre del fico d'India saziano a lungo e fanno dimagrire

Le fibre del fico d'India (5 grammi di fibra ogni 100 g), hanno una benefica azione sull'intestino e favoriscono il senso di sazietà, allontanando il rischio di mangiucchiare continuamente nel corso della giornata. Inoltre mantengono bassa la glicemia del sangue e permettono di assimilare meno grassi e zuccheri. Anche la niacina (ovvero vitamina B3) ha il potere di mantenere nella norma il livello di zuccheri nel sangue, un fenomeno importante per non scatenare la produzione di insulina e dare così la possibilità al grasso di accumularsi nei punti critici. I frutti freschi, inoltre, sono in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”.

LEGGI ANCHE Fibre: ne bastano pochi grammi per dimagrire

Ricette con i fichi d'India

Per ottenere tutti i benefici del fico d'India il modo migliore è mangiarlo crudo: questo frutto può diventare l’ingrediente principale di succose e colorate macedonie di fine estate, perfette per uno spuntino, per terminare il pasto o per sostituirlo, o magari, se devi dimagrire, con l’aggiunta di yogurt. Ma ci sono altri modi per gustare questo frutto: puoi provarlo in insalata, con noci e succo di limone, inserirlo negli ingredienti di un risotto alternativo (con curry e pomodori Pachino) o – di tanto in tanto - usare le sue bucce per preparare delle frittelle dolci.

APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?