Sumac, il più potente antiossidante al mondo
Cibo

Sumac, il più potente antiossidante al mondo

Il Sumac è una spezia orientale dal sapore acidulo e ricchissima di antiossidanti

La spezia mediorientale che si trova anche in Sicilia

Il suo vero nome (arabo) è summāq e si tratta di una spezia davvero super antiossidante – la Rhus Coriaria –  originaria del Medioriente. Ma una varietà molto simile è disponile anche nella nostra penisola, precisamente in Sicilia. Qui si trova il Rhus Aromatico che molti conoscono con il nome di Summacco. E non è affatto l’unica: ne esistono centinaia di varietà. Peccato però che la maggior parte siano velenose. Quindi niente fai da te o raccolta di piante spontanee se non si conosce con estrema precisione con quale pianta si ha a che fare.

Un antiossidante molto potente

Paragonato al frutto “terapeutico” per eccellenza – la mela – il Sumac contiene una quantità di antiossidanti di ben 80 volte superiore. Il suo valore espresso in ORAC si attesta intorno ai 312.400. Un semplice paragone per rendersi conto? Il mirtillo ha un valore di 6.500 e l’olio extravergine di oliva 1.200. Il motivo di tanto beneficio sarebbe dovuto alla presenza dell’antocianidina che qui si trova in una percentuale altissima: il dieci per cento.

Un pieno di virtù salutari

Il Sumac viene adoperato da secoli per combattere batteri patogeni, infiammazioni, febbre e problemi gastrointestinali. Ma non solo. studi scientifici sembrano indicarlo come un prezioso componente per ridurre la glicemia, controllare il diabete, l’aterosclerosi e le malattie cardiovascolari. Infine, pare che i suoi preziosi antiossidanti abbassino il rischio di cancro.

Un pieno di vitamine e minerali

Il Sumac è ricco di vitamine del Gruppo B, acidi organici (malico, oleico, stearico e linoleico). Ma anche sali minerali come magnesio, calcio, ferro, rame e zinco.

Come usare il Sumac

Il Sumac può essere aggiunto ai piatti di carne, pesce o insalate. Le sue virtù si mantengono tuttavia inalterate se viene aggiunto all’ultimo momento, dopo la cottura. Purtroppo in Italia non sono disponibili i frutti freschi, buonissimi nella preparazione di salse dopo essere stati leggermente tenuti in ammollo. La sua polvere di color rosso scuro, inoltre, colora i tuoi piatti. Prova ad aggiungerla alla curcuma per potenziare l’effetto antiossidante.

TAG
SUMAC
SPEZIE
ANTIOSSIDANTI
APPROFONDISCI
DimagrirExtra: La magica dieta delle spezie
DimagrirExtra: La magica dieta delle spezie

Vincono gonfiori e ristagni, danno sapore sena far ingrassare

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma

Previene ictus e tumori, salva ossa e cartilagini

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?