Argilla verde attenua tunnel carpale e dolore ai polsi
Sos salute

Argilla verde attenua tunnel carpale e dolore ai polsi

Applica ogni sera per 10 giorni un impacco di argilla verde, il miglior rimedio contro dolore al polso e tunnel carpale: e per disinfiammare, artiglio del diavolo...

Se lavori per diverse ore al giorno al computer, puoi soffrire di dolori al polso molto fastidiosi e di tunnel carpale. Come Irene, che chiede aiuto alla redazione di Salute Naturale: “Per lavoro uso molto il computer e il mouse tutto il giorno e spesso a fine giornata ho il braccio destro indolenzito e il polso dolorante. Ultimamente ho cominciato ad avvertire una sensazione di intorpidimento e formicolio alla mano e al polso, con fitte simili a piccole scariche elettriche alla punta delle dita. Il medico mi ha diagnosticato la sindrome del tunnel carpale e ha “minacciato” che se si aggrava dovrò affrontare un intervento chirurgico. Secondo voi è proprio necessario?”.

LEGGI ANCHETendinite, un'infiammazione da ascoltare

Per prima cosa, scegli un mouse ergonomico

In effetti il mouse, la posizione, i ritmi lavorativi, sono tutti elementi che possono concorrere a determinare un’alterazione della funzionalità muscolo-tendinea e del microcircolo a livello dell’arto e del polso, creando le condizioni per l’insorgenza del tunnel carpale. Quanto al tunnel carpale, ha ragione il medico: se si aggrava bisogna operare. Come prima cosa, tuttavia, bisogna cercare di migliorare la postura e dotarsi di un mouse ergonomico, per evitare di affaticare eccessivamente il polso. Il secondo intervento cui si potrebbe ricorrere per affrontare il tunnel carpale è l’agopuntura eseguita da uno specialista: antidolorifica, antinfiammatoria e miorilassante, può essere utile per risolvere la sintomatologia.

LEGGI ANCHEDolori a muscoli e ossa: e se c'entrassse la psiche?

Fai così gli impacchi di argilla verde

Procurati l’argilla verde e miscelala con acqua fredda sino a ottenere una crema da spalmare sulla zona del braccio interessata, fino al polso; poi avvolgi la parte con pellicola trasparente e tienila così tutta la notte; l’applicazione si ripete per una decina di volte di seguito. In caso di dolore intenso, si potrebbe aggiungere l’artiglio del diavolo in estratto secco, compresse da 300 mg 3 volte al giorno prima dei tre pasti. Si fanno cicli da 20 giorni al mese, anche ripetuti.

Puoi trovare l'argilla verde sia in erboristeria che in farmacia!

APPROFONDISCI
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?