3 rimedi naturali per dire addio alle unghie incarnite
Sos salute

3 rimedi naturali per dire addio alle unghie incarnite

Le unghie incarnite sono causate in genere da scarpe troppo strette o da un taglio poco accurato dell'unghia, bisogna intervenire subito per evitare che il problema si aggravi: prova con i rimedi naturali

Chi ne ha già avuto esperienza sa quando possono essere dolorose le unghie incarnite. Per questo, fin dalla prima sensazione di dolore è fondamentale intervenire tempestivamente, altrimenti si rischia l’aggravarsi della condizione. Un’unghia incarnita può apparire come un problema banale, ma se non viene presa in tempo potrebbe essere necessario l’intervento medico – soluzione pressoché obbligatoria nel caso di pazienti diabetici. Ecco tre suggerimenti per eliminare facilmente il problema delle unghie incarnite.

 

Il rimedio migliore, il solfato di magnesio

A giudicare dal nome sembra un prodotto tutt’altro che naturale, invece si tratta semplicemente dei famosi Sali di Epsom. Il solfato di magnesio è una forma altamente disponibile di magnesio, molto utile nell’alleviare il dolore di vario tipo, compreso quello generato dal problema “unghie incarnite”. Per sfruttare al massimo i benefici dei Sali di Epsom è sufficiente versare due cucchiai di polvere di solfato di magnesio in una piccola bacinella contenente acqua calda. Questo aiuterà ad ammorbidire la pelle in profondità, anche nella sede in cui è cresciuta l’unghia in maniera anomala. Il trattamento va ripetuto due giorni a settimana per sette-dieci giorni.

Suggerimenti: Ricorda che per evitare che il problema si ripresenti nuovamente è necessario non indossare scarpe troppo strette e non tagliare troppo corte le unghie.

 

Garza al limone, per ammorbidire e disinfettare

È un rimedio “della nonna”, ma pur sempre utile anche ai giorni nostri. Si mettono attorno al dito alcuni strati di garza imbibita con del succo di limone, si lega bene e si lascia agire possibilmente per tutta la notte. L’indomani mattina la pelle del piede dovrebbe essere notevolmente ammorbidita per facilitare la rimozione dell’unghia. Questo metodo potrebbe non essere sufficiente se l’unghia è incarnita da molto tempo. Il succo di limone possiede anche un’azione disinfettante.

 

Se sei a rischio infezione, prova con oli essenziali e ghee

Se il problema che ti preoccupa di più non è la rimozione dell’unghia ma il rischio di infezioni, aggiungi a un cucchiaino di ghee (burro chiarificato indiano) alcune gocce di olio essenziale di tea tree e di olio essenziale di limone. Per potenziare l’effetto puoi unire anche un pizzico di polvere di curcuma. Applica l’unguento ottenuto sulla zona colpita, più volte al giorno. Il risultato è assicurato.

TAG
UNGHIE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?