Biancospino, tiglio, argento e nardo: gli alleati del tuo cuore
Sos salute

Biancospino, tiglio, argento e nardo: gli alleati del tuo cuore

Con questi estratti di foglie, bacche e minerali aiuti il tuo cuore a ritrovare il "giusto ritmo" normalizzando pressione e circolazione sanguigna: ecco come

Può capitare, soprattutto durante i periodi di super lavoro e di stress intenso, che il cuore vada “fuori giri”, con accelerazione del battito e - talvolta – con una sensazione di lieve costrizione al petto: sono sintomi che indicano un’alterazione dell’attività cardiaca, che può dar luogo ad aritmie, palpitazioni, tachicardia ed extrasistole. Detto che in questi casi è sempre suggeribile consultare un medico, vediamo come possiamo intervenire con i rimedi naturali.

Il rimedio di fondo è il biancospino
In tutti i casi di alterazione cardiaca, il rimedio di base è rappresentato dal biancospino che a livello cardiaco incrementa l’apporto sanguigno a miocardio e coronarie, e nei distretti periferici dilata la muscolatura dei vasi (soprattutto le coronarie) diminuendo quindi la pressione. In pratica con l’uso del biancospino i battiti cardiaci vengono regolarizzati. L’effetto del biancospino tende a manifestarsi gradualmente, ed è l’estratto ideale come cura preventiva per tutti i disturbi cardiocircolatori e per la protezione dei vasi.

Come assumerlo
In caso di alterazione del battito, il biancospino si utilizza principalmente in queste forme, fino a miglioramento dei sintomi;

- in estratto secco: 1 capsula da 100 mg 2 volte al dì;

- in infuso (2 cucchiaini di fi ori, da lasciare in infusione per 10 minuti; bere il preparato 2-3 volte al giorno);

- in macerato glicerico (1 DH), specifi catamente efficace in caso di aritmie ed extrasistoli (40 gocce 3 volte al dì).

Palpitazioni e tachicardie? Ci vuole il tiglio
Il tiglio è noto soprattutto per la sua azione benefica sul sistema nervoso e, di riflesso, si rivela efficace nel placare tachicardia e palpitazioni, spesso associate a insonnia. In periodi di stress e intenso affaticamento fisico e intellettuale, dovuto ad esempio a eccessivi carichi di lavoro o al cambio di stagione, il tiglio può essere di valido aiuto. Anche le lievi forme ipertensive legate allo stress possono essere alleviate grazie alla pianta, per l’effetto combinato delle sue proprietà calmanti e vasodilatatrici. Il tiglio si assume come infuso (2 cucchiaini di fiori, da lasciare in infusione per 10 minuti; bere il preparato 2-3 volte al giorno) o in macerato glicerico (1 DH),nella dose di 30 gocce 3 volte al giorno.

Nardo in caso di extrasistole
È ricavato da un’erba aromatica originaria delle regioni montuose dell’India settentrionale, il nardo è presente fin dalla più remota antichità nei rituali medico-religiosi. Ha un effetto pacificante e riarmonizzante sulle somatizzazioni nervose a carico del cuore. Massaggiane 2 gocce di olio essenziale al centro del petto,all’altezza dello sterno, e annusane il profumo.

Argento in caso di aritmie
L’aritmia è un’alterazione temporanea del normale battito cardiaco: può essere favorita da ansia, paure, timore di non essere all’altezza di qualche compito, come pure da un’eccitazione che non si riesce a controllare. I sintomi fisici sono palpitazioni, sudore e cefalea, cui si cerca di supplire mettendosi sdraiati e cercando di respirare meglio, stando all’aperto o aprendo una finestra. In questi casi l’omeopatia suggerisce Argentum nitricum, che cura l’aritmia associata allo stress e la stanchezza prodotta dall’alterazione del ritmo cardiaco. Il rimedio si assume alla 5 CH, 5 granuli 2 volte al dì.

TAG
CUORE
RIMEDI NATURALI
CIRCOLAZIONE
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?