Candida e candidosi: cause e rimedi omeopatici
Omeopatia

Candida e candidosi: cause e rimedi omeopatici

La candidosi è un’infezione causata dalla candida, un parassita che possiamo sconfiggere con i cibi e i rimedi omeopatici giusti

La candidosi è un'infezione causata da un fungo saprofita, la Candida albicans,  appartenente alla famiglia dei saccaromiceti, presente normalmente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. La candida è un organismo dimorfico, che si presenta in due forme: nello stato di salute è un "simbionte", ovvero un fungo appartenente alla flora batterica amica (intestinale e vaginale) che favorisce la digestione degli zuccheri tramite un processo di fermentazione. Nella maggior parte dei casi la sua presenza rimane latente e in equilibrio con la salute di un individuo, infatti si instaura nell’intestino poco dopo la nascita e vi rimane sempre presente. In particolari condizioni però la candida può diventare patogena determinando la candidosi, disturbo che può colpire la pelle, il cavo orale, l'intestino  o la vagina.

LEGGI ANCHECos'è la candida, come curarla a tavola

Candidosi o candida? Facciamo chiarezza

Nel linguaggio comune i termini candida e candidosi sono considerati equivalenti, ma questo non è esatto, perché nella forma patogena la candida si trasforma da saprofita in parassita, creando una struttura molecolare molto lunga che tramite la mucosa intestinale entra nel flusso sanguigno, affiorando alla superficie di pelle e mucose come una patina  biancastra che lascia intravvedere il rosso vivo dell'infezione sottostante. La candidosi è quindi una forma particolare di disbiosi, che origina da un’alterazione dell’equilibrio intestinale e dal conseguente deficit di difese immunitarie. Non a caso le candidosi colpiscono più spesso i bambini piccoli (il "mughetto"), e le persone immunitariamente deperite, come gli anziani e le persone che soffrono di infezioni intestinali o i malati di patologie importanti. 

Sintomi della presenza di candida

I sintomi più frequenti di candidosi comprendono: prurito di variabile intensità, bruciore vivo e dolore acuto. Nelle candidosi degli organi genitali femminili e maschili, l'infezione  produce perdite, bruciori, irritazioni, impossibilità ad avere rapporti sessuali e una serie di sintomi correlati alla sofferenza vulvare e vaginale. 

Le più frequenti cause di candidosi

  • Alimentazione scorretta (ricca di zuccheri, cibi fermentati e carboidrati a rapido assorbimento)
  • Stati di stress intenso e prolungato
  • Infiammazioni intestinali che alterano la flora batterica e danneggiano il sistema immunitario
  • Uso e/o abuso di farmaci, terapie sistemiche con antibiotici e cortisonici, uso di farmaci immunosoppressori, diabete, malattie debilitanti e gravidanza.

Candidosi e cervello emotivo

Dalle ultime scoperte della gastroenterologia emerge una visione dell’intestino come un vero e proprio “secondo cervello” ricco di neuroni, cellule endocrine e cellule immunitarie, capace di “pensare”, provare sensazioni ed emozioni e di prendere decisioni autonome. Anche le "parole" del suo linguaggio sono le stesse di quello cerebrale, fatto di proteine e neuromediatori (endorfine, serotonina, dopamina, ecc.), mentre la flora batterica sintetizza vitamine, DNA e molecole immunitarie, ormonali e neurali che influenzano l'attività cerebrale. E poiché la relazione tra cervello cranico e cervello addominale è biunivoca, il miglior approccio terapeutico alla candidosi è quello proposto dalla medicina omeopatica, che affronta il problema sui due fronti, tenendo conto sia della sintomatologia fisica prevalente che di quella psico-emotiva.

I rimedi omeopatici della candidosi

La terapia omeopatica della candidosi si basa sul concetto di "miasma", in base al quale individui diversi, esposti agli stessi eventi patogeni, sviluppano la malattia in modo differente ma conforme al loro modo di essere e alla loro costituzione. Nel caso della candidosi, la scelta dei rimedi varia in base alla preponderanza di sintomi cutanei, gastrointestinali o urogenitali.

Calcarea carbonica 7CH

E' utile quando l’infezione da candida è caratterizzata da perdite giallastro-biancastre a volte anche abbondanti caratterizzate da bruciore e prurito, in giovani donne in leggero sovrappeso, dalla carnagione pallida, con sudorazione abbondante nonostante siano freddolose. Se ne assumono 4 granuli 2 volte al giorno fino al miglioramento o regressione dei sintomi.

Sulfur6 CH

È indicato in presenza di candidosi cutanee con fissurazioni cutanee e secrezioni dal colore giallastro, di cattivo odore e che provoca notevole bruciore e prurito. I sintomi possono essere aggravati dal calore e dalla balneazione. Sintomo principale è rossore, bruciore. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno.

Arsenicumalbum 9 CH

È utile nelle candidosi con perdite vaginali “caseinate” e maleodoranti in soggetti molto freddolosi che soffrono di gastrite, ulcera peptica con desiderio di bere acqua o latte (che in genere migliora i sintomi gastriti), tendenza alle coliti infiammatorie con diarrea e feci acquose e maleodoranti, peggiorata da frutta e bevande fredde. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno.

Phosphorus 7 CH

È indicato nelle candidosi intestinali di soggetti magri, ansiosi, astenici e nervosi, tendenzialmente anemici, che "prendono fuoco" rapidamente e altrettanto in fretta si spengono, soffrono di disturbi nervosi e digestivi, con disbiosi da abitudini alimentari scorrette, in particolare un consumo insufficiente di frutta e verdura e un uso eccessivo di dolci e di prodotti raffinati e non integrali. Se ne assumono 5 granuli due volte al giorno.

Pulsatilla 30 CH

È indicata quando sono presenti secrezioni chiare e cremose, anche irritanti, bruciore e prurito alle labbra e dolori vaginali. La vagina è dolente e le labbra possono dare prurito o bruciore. La donna che trova beneficio con questo rimedio ha un carattere lunatico e a volte piange; necessita inoltre di molte attenzioni ed affetto. Questo rimedio è spesso utile per la vaginite durante la gravidanza.

Ignatia amara7 CH

È prezioso nelle candidosi intestinali di  giovani donne dal temperamento nervoso, con umore altalenante e tendenza a somatizzare le emozioni alti e bassi. I sintomi comprendono: gonfiore addominale, soprattutto al termine dei pasti, meteorismo, intolleranze alimentari,  tensione addominale con  dolori o coliche, accompagnati da problemi digestivi e intestino irritabile,  fatica e stanchezza cronici, voglia ingiustificata di zucchero, a volte prurito e bruciore a livello anale. Se ne assumono 3 granuli 3 volte al giorno, fino a miglioramento

Natrum muriaticum6CH

È utile nei casi di candidosi con scarico simile ad albume, prurito e sensazione di avere la vagina secca ed irritata, in donne molto emotive dall'apparenza riservata. Caratteristica specifica è la preferenza per cibi salati e la sensazione di fastidio nell’esporsi al sole.

Helonias dioica 5CH è utile nelle candidosi caratterizzate da prurito vulvare che peggiora al solo toccarsi. La sintomatologia si aggrava al contatto con gli abiti, il prurito si avverte meno se si riesce a distrarsi in altre occupazioni. se ne assumono 4 granuli 2 volte al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

Sepia 5 CH

È il rimedio consigliato nelle infezioni da candida caratterizzate da bruciori accompagnati da dolori lombari e da pesantezza al basso ventre. Se ne assumono 5 granuli 2 volte al giorno fino al miglioramento o regressione dei sintomi. Nelle infezioni vaginali con prurito e secrezioni gialle Nelle candidosi recidivanti si assume alla diluizione 9CH, 5 granuli una volta al giorno fino a scomparsa dei sintomi.

 Staphysagria9 CH

È raccomandato nelle vulvovaginiti accompagnate da candidosi recidivanti che ostacolano o impediscono il rapporto. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno, fino a miglioramento.

Kreosotum 30 CH

È utile nelle infezioni da candida caratterizzata da perdite molto irritanti e prurito molto intenso, con perdite più abbondanti di giorno che si aggravano durante e dopo le mestruazioni. Se ne assumono 3 granuli 2-3 volte al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

TAG
RIMEDI CANDIDA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi con l'omeopatia
Curarsi con l'omeopatia

Un libro per utilizzare al meglio i principi della medicina omeopatica contro...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?