Febbre improvvisa? Prova Aconitum Napellus
Omeopatia

Febbre improvvisa? Prova Aconitum Napellus

Aconitum Napellus è il rimedio omeopatico che disinfiamma, abbassa la febbre e contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna

L’Aconitum Napellus è un rimedio omeopatico ottenuto dalla tintura madre di Aconitum napellus, una pianta erbosa perenne appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae; cresce spontaneamente nei boschi di montagna, in varie località d’Europa; i fiori hanno la caratteristica forma ad elmo e sono di colore blu scuro. Si tratta di una pianta molto tossica a causa della presenza di aconitina che con il contatto provoca un formicolio delle labbra o della lingua e, a grandi dosi, la morte.

Il soggetto che risponde meglio all’Aconitum Napellus è giovane e in buona salute. Ammalatosi in modo violento e improvviso è angosciato dalla malattia e vuole essere curato. Aconitum Napellus è un rimedio omeopatico ad azione breve ed è efficace per le infiammazioni di ogni genere causate prevalentemente da esposizione al freddo e al vento o al caldo intenso. Si usa anche quando si devono affrontare le conseguenze di traumi dovuti a paura o spavento. Infatti è particolarmente indicato per tutti quei malesseri che appaiono all’improvviso e presentano sintomatologie quali: congestione intensa, pelle secca, calda, bruciante, polso accelerato, agitazione ed ansia, inquietudine, ipersensibilità eccessiva.

L’Aconitum Napellus agisce rapidamente. Tuttavia dev’essere somministrato nonappena si presentano i sintomi, per evitare che quest isi aggravino (in questo caso sostituire con Belladonna, Byronia o Ferrum Phosphoricum, a seconda dei nuovi sintomi).

Febbre alta e improvvisa

Acontium Napellus è molto efficace contro la febbre brusca e violenta, da subito alta. La pelle è molto calda, secca e arrossata, il viso è rosso. Il polso è veloce. Il soggettp è ansioso e agitato con paura di morire e desiderio di cure, manifesta ipersensibilità alla luce, ai rumori e agli odori. I sintomi si aggravano intorno a mezzanotte, ora caratteristica dell’Aconitum Napellus.

Posologia: Quando la temperatura si alza assumere immediatamente 1 dose o 5 da 6 granuli di Aconitus Napellus 9CH, la temperatura dovrebbe abbassarsi entro qualche ora, in caso contrario ripetere l’operazione. Non appena la temperatura si abbassa l’Aconitus può essere sostituito da Belladonna 9 CH, soprattutto se il soggetto ha secchezza delle fauci ed è fotosensibile o Gelsemium 9 CH se non ha sete, 2 granuli, 3 volte al giorno fino alla sparizione dei sintomi.

Nota bene: Aconitum apellum è da impiegarsi all’inizio della malattia che appare in modo violento. Nonappena il paziente sta meglio, suda e si sfebbra, sostituire con belladonna, 9 CH.

Infezione ORL

Rinofaringite

  • Il naso si intasa ma non cola
  • Starnuti frequenti
  • Naso e gola secchi, dopo un colpo di freddo, con sensazioni di pizzicorio e irritazione

Posologia: 2 granuli di aconit 5 CH, 2/3 volte al giorno

Laringite

  • La laringe è molto infiammata
  • La tosse è secca e la voce rauca, con contrazioni dolorose della gola

Posologia: 2 granuli di Aconito 7 CH, ⅔ volte al giorno, e diminuire man mano che i sintomi si riducono.

Otite

Insorgere di dolori bruschi, difficili da calmare, senza tendenza suppurativa, orecchio esterno caldo. I sintomi appaiono in seguito a un colpo di freddo e sono rinforzati dal vento freddo.

Posologia: 2 granuli d’aconito 5 CH ⅔ volte al giorno.

Ipertensione arteriosa

Apparizione brutale e violenta in un soggetto agitato e ansioso di rossore e calore in viso. Particolarmente adatto a soggetti con tendenza ai mal di testa e sanguinamenti nasali.

Posologia: per prima cosa consultare un medico, poi assumere 1 dose da 6 granuli d’aconito 9 CH.

TAG
ACONITUM NAPELLUS
FEBBRE ALTA
LARIGINITE
FARINGITE
OTITE
IPERTENSIONE
APPROFONDISCI
Il medico naturale sempre con te: L'ipertensione
Il medico naturale sempre con te: L'ipertensione

Un libro pratico da tenere sempre a portata di mano per sapere in ogni situazione cosa è meglio fare per la propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Come vincere la pressione alta
Come vincere la pressione alta

L'ipertensione è il killer silenzioso di cuore, circolo e cervello: ecco come vincerla

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?