Tea tree oil, il disinfettante verde per le mani e l’aria di casa
Oli essenziali

Tea tree oil, il disinfettante verde per le mani e l’aria di casa

Se non riesci a trovare i disinfettanti classici, andati a ruba a causa dell'emergenza, puoi optare per questa essenza naturale che protegge la pelle e purifica l'aria

Neutralizza i germi che si depositano sulla pelle delle mani e purifica l’aria negli spazi domestici e (per chi li frequenta) nei luoghi di lavoro: queste sono le principali virtù del Tea tree oil, un’essenza aromatica ottenuta dalla distillazione delle foglie di un sempreverde - la Melaleuca alternifolia - nota alle popolazioni aborigene australiane come “albero del tè”. Secondo un recente studio condotto alla School of Biomedical and Chemical Sciences della University of Western Australia, e pubblicato sulla Medical Microbiology and Immunology Review, l’olio di Tea tre (reperibile facilmente on line) è un disinfettante naturale molto efficace contro i virus responsabili di numerose forme influenzali e delle polmoniti; in effetti, contiene ben il 42% di terpinen-4-olo, una molecola che potenzia l’azione dei globuli bianchi e agevola l’eliminazione dei microrganismi patogeni. Unici accorgimenti: l’essenza non va ingerita e non va lasciata alla portata dei bambini.

Così lo trasformi in un disinfettante da portare sempre con te

Miscela 100 ml di gel d’Aloe vera (dermoprotettivo e antinfiammatorio) con 50 gocce di Tea tree oil e un cucchiaino di integratore di vitamina E, che nutre e idrata la pelle; versa il composto in un flaconcino con dosatore e massaggialo sulle mani dopo averle lavate: formerà un film protettivo germicida. E se ti capita di non avere dell’acqua a disposizione, applicalo sulla pelle asciutta come protezione.

Bruciane qualche goccia sul fornelletto

Un paio di volte al giorno, mattina e sera, metti sul fornelletto delle essenze 6-7 gocce di tea tree oil e lascia che il suo aroma fresco, verde e stimolante si diffonda in tutte le stanze. Grazie all’azione balsamica e antisettica, il Tea tree disinfetta l’aria di casa e disinfetta bronchi e polmoni. E se bruci il Tea tree oil anche sul terrazzo, eviterai l’assalto di zanzare e moscerini!

Utilizzalo per pulire bagno, cucina e maniglie

Per sanificare la casa, soprattutto dopo una malattia o quando vi abitano contemporaneamente più persone, mescola 200 ml di acqua ossigenata con 120 ml di aceto di mele e 20 gocce di Tea tree oil; trasferisci la miscela in un flacone con vaporizzatore e usala per pulire sanitari, fornelli, lavandino della cucina e maniglie, dove si depositano i germi che ci restano sulle mani. Per i pavimenti, aggiungi 30 gocce di tea tree oil a un tappo di sapone di detergente bio, da versare in un secchio d’acqua. Non richiede risciacquo.

Ottimo come igienizzante nella vaschetta della lavatrice

Mai come in questo periodo bisogna cambiare spesso la biancheria di casa. Quando lavi lenzuola, federe, spugne e asciugamani, aggiungi alla vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice 7-8 gocce di Tea tree oil: con un lavaggio a 60 gradi, otterrai un bucato senza macchie, profumato e perfettamente sanificato. 

E se lo stress da quarantena ti fa venire la forfora…

La desquamazione del cuoio capelluto in genere aumenta quando siamo sotto pressione. Se capita anche a te, aggiungi alla tua dose di shampoo neutro 3-4 gocce di tea tree oil: è un eccezionale antiforfora, riduce il prurito e sgrassa anche i capelli che si ungono rapidamente.

TAG
MELALEUCA
TEA TREE OIL
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
100 consigli per rendere la casa più sana e sicura
100 consigli per rendere la casa più sana e sicura

Come depurarla con i rimedi naturali ed eliminare le sostanze tossiche, i batteri, i campi elettromagnetici e i gas nocivi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?