L'olio essenziale di lavanda
Oli essenziali

L'olio essenziale di lavanda

L'olio essenziale di lavanda è un estratto delle foglie di lavanda. Viene spesso usato come rimedio fitoterapico per la cura di diversi disturbi: tra le più note proprietà terapeutiche ricordiamo quelle rilassante, antidepressiva e cicatrizzante

La lavanda

Il nome botanico della Lavanda è Lavandula angustifolia, o più comunemente, Lavanda officinalis, Lavanda vera o Spico. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e ha origine in Europa meridionale e occidentale. Si tratta di un arbusto sempreverde a fusti eretti, con foglie lineari e fiori raggruppati in sottili spighe blu violette. Il nome lavanda, deriva dal latino "lavare", derivato dal fatto che nel Medioevo era utilizzata per la pulizia del corpo. Per ottenere l'olio essenziale si utilizzano sono le sommità fiorite. Questa essenza, che ha molte proprietà terapeutiche, ha l'aspetto di un liquido viscoso di colore verde scuro, con un odore intenso di erba, leggermente floreale.

Olio essenziale di Lavanda: i principali impieghi

  • L'olio essenziale di lavanda è un ottimo sedativo: utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo. Esercita un'azione riequilibratrice, essendo sia tonica e che sedativa.
  • È utile in caso di incidenti, mediante inalazione dell'aroma o compresse da applicare sulla parte lesa, oppure una goccia da frizionare sul plesso solare.
  • Presenta proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche che la rendono un ottimo aiuto contro le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddamento, sinusite, catarro. In tutti questi casi è consigliabile usare l'olio essenziale dilavanda per via inalatoria o in frizione locale.
  • Agisce sullo stomaco e sull'intestino, stimola l'attività di fegato e bile, le secrezioni gastriche e la peristalsi intestinale.
  • Lenisce dolori e spasmi addominali e può dare beneficio alle donne che soffrono di dolori mestruali (da non utilizzare in caso di mestruazioni abbondanti).
  • Ha un'azione diuretica ed è un ottimo antisettico, che contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come le cistiti.
  • Allevia i dolori muscolari.
  • Ha anche proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d'insetti, eritemi da medusa.
  • È un'ottima essenza per i bambini: tanti piccoli disturbi infantili (coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, ecc.) possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell'essenza messa sul cuscino o nell'erogatore di aromi.

Olio essenziale di Lavanda: alcune modalità di utilizzo

  • Per placare mal di testa, tensione nervosa, stress, insonnia: 2 gocce di olio essenziale di lavanda massaggiate alle tempie, ai polsi e alla nuca, inspirando l'aroma lentamente e profondamente, alleviano il dolore e la tensione.
  • Per favorire la pulizia della pelle impura e colpita dall'acne: mescolare l'olio di lavanda un po' di argilla verde (oppure polvere finissima di mandorle) con un po' d'acqua, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele. Applicare sul viso e rimuovere con acqua tiepida prima che secchi del tutto.

In caso di coliche: massaggiare 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda sull'addome

TAG
LAVANDA
OLIO ESSENZIALE
AROMATERAPIA
MEDICINA NATURALE
APPROFONDISCI
La formidabile lavanda (eBook)
La formidabile lavanda (eBook)

È il più potente rilassante naturale. Sconfigge le infiammazioni e i reumatismi

CONSIGLIATO PER TE
Antidolorifici naturali
Antidolorifici naturali

Granuli omeopatici, oli essenziali, tisane e infusi che non hanno effetti collaterali

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?