Scopri il programma dimagrante pensato dagli esperti: elimini i chili in più in modo efficace e ritrovi la tua forma fisica
Quando si vuole equilibrare il proprio peso corporeo è utile applicare un programma specifico, costituito da una dieta ipocalorica adeguata e uno stile di vita attivo, a cui si può associare anche un integratore alimentare. Così da disintossicare l’organismo frenando la fame e stimolando il metabolismo. Ecco il piano pensato dagli esperti di Riza.
Le scorie e le tossine che si accumulano nell’organismo a causa della digestione e dell’assimilazione degli alimenti, così come quelle che derivano da errori alimentari, inquinamento, stress e fumo (per chi fuma), anche passivo, non solo predispongono l’organismo a invecchiamento precoce e a numerosi disturbi, ma portano anche all’accumulo di grasso e liquidi in eccesso, rendendo più difficile controllare il peso e favorendo ritenzione e cellulite. La prima cosa da fare è quindi depurare l’organismo. Come puoi farlo?
Per un giorno a settimana fai un semidigiuno: basta bere 3-4 tazze di tè verde al giorno e sostituire la classica colazione con un frullato da preparare con 150ml di bevanda di avena senza zucchero aggiunto, un cucchiaio di crusca di avena, un kiwi a tocchetti, un cucchiaio di farina di nocciole e una presa di bacche di goji o di uvetta. A pranzo mangia un minestrone e a cena un’insalata mista con una manciatina di mandorle. A metà mattina e metà pomeriggio mangia un frutto di stagione e un cucchiaio di semi di zucca.
Per drenare i liquidi e depurare l’organismo sono utili Pilosella e Betulla. La Pilosella è tradizionalmente usata per favorire la produzione di urina, e in generale supporta le funzioni di eliminazione dell’organismo. Anche la Betulla favorisce l’eliminazione dei liquidi, inoltre è impiegata fin dall’antichità per depurare l’intero organismo.
La fame è il primo nemico di chi vuole controllare il peso, perché una riduzione calorica, anche se non eccessiva, rispetto al proprio fabbisogno quotidiano, è spesso utile. In questo caso puoi creare un menu quotidiano suddiviso in cinque pasti: una colazione abbondante, 2 spuntini (sono essenziali per non arrivare a pranzo e a cena troppo affamati), un pranzo non troppo ricco e una cena leggera. Vuoi un esempio? Eccolo!
Per ridurre l’appetito è indicata la Cassia nomame. La Cassia nomame, oltre a controllare la fame, favorisce l’equilibrio del peso corporeo e il metabolismo di trigliceridi e colesterolo.
Il metabolismo che tende a rallentare è oggi un problema sempre più comune, anche in assenza di problemi alla tiroide. La colpa è della vita sedentaria e degli errori alimentari, per esempio consumare troppi zuccheri (non solo dolci, ma anche pane, pasta, pizza e simili) e grassi in eccesso, soprattutto dopo i 40 anni ma anche nei giovani, porta a una riduzione del metabolismo basale (l’energia che si consuma a riposo) che “brucia” di meno favorendo il sovrappeso.
In questi casi, il programma dimagrante ideale deve prevedere una riduzione dei cibi sopra indicati. Può essere utile anche l’impiego di erbe e spezie utili per drenare i liquidi e l’assunzione di tè verde, Se ne consigliano 4-5 tazze al giorno, non di più.
Per stimolare il metabolismo è indicato il Peperoncino. È proprio grazie alla sua capacità di stimolare il metabolismo che il Peperoncino contribuisce alla riduzione del peso, come supporto in programmi specifici.
Sono ancora troppe le persone, uomini e donne, che fanno una vita sedentaria. Tale fatto, oltre a rallentare il metabolismo, fa anche perdere tonicità ai tessuti, e fa aumentare stress, senso di affaticamento e problematiche di salute.
Il suggerimento è di accrescere leggermente l’apporto di alimenti proteici, necessari per potenziare e tonificare i muscoli, facendo al contempo un’attività fisica regolare, anche se moderata. Se non sei abituato al movimento, inizia camminando per 30 minuti al giorno a passo sostenuto. Aumenta gradualmente fino ad arrivare a un’ora e vedrai ottimi risultati.
Per un’azione tonificante è utile la Schisandra. La Schisandra è una pianta dalle mille virtù in quanto, incrementa la capacità di adattarsi allo stress, supporta il benessere psicofisico e ha azione antiossidante.
Oggi in commercio, in un unico integratore, puoi trovare le erbe drenanti e depurative (Betulla e Pilosella), quelle antifame che riducono l’appetito (Cassia nomame), stimolanti del metabolismo (Peperoncino) e tonificanti (Schisandra). E se prevede anche la presenza di carnitina, un aminoacido presente nell’organismo e coinvolto nel metabolismo, si può avere un’azione sinergica.
Infine, scegli un prodotto che contenga estratti naturali e assicurati che sia privo di caffeina e glutine, e con peperoncino microincapsulato per mascherare il suo sapore piccante.