I Fiori di Bach possono essere rimedi per l'insonnia molto utili: scopri quali sono i migliori e riconquista la tua serenità nel dormire
Conoscere rimedi per l’insonnia attraverso i consigli degli esperti è fondamentale, considerando quanto dormire bene sia indispensabile alla nostra salute. Purtroppo tante persone soffrono di insonnia e per loro il momento del riposo diventa spesso una tortura.
I dati fanno riflettere: i connazionali che accusano disturbi del sonno sono più di 12 milioni e sono soprattutto donne. Bisogna intervenire, perché un sonno disturbato o intermittente alla lunga incide sul tono dell'umore, sui processi cognitivi e naturalmente sull'attenzione e la memoria. Non solo: un sonno cattivo accelera fenomeni neurodegenerativi e infiammatori e concorre a indebolire le nostre difese immunitarie. Inoltre, per affrontare una giornata densa d'impegni, aver riposato bene è molto importante.
Ma a cosa è dovuta la mancanza di sonno? I motivi sono molteplici: la vita sempre di corsa fra un impegno e l'altro, l'incertezza per il futuro, l'uso serale di dispositivi elettronici che eccitano i neuroni e li tengono vigili, un'alimentazione ricca di grassi e quindi troppo pesante la sera. Ma quel che più di tutto impedisce un buon sonno sono i pensieri ricorrenti: spegniamo la luce, chiudiamo gli occhi e puntuale arriva un tarlo mentale a tormentarci.
I pensieri ricorrenti sono molto fastidiosi e non hanno sempre a che vedere con veri motivi di preoccupazione; spesso hanno a che fare con stati d'ansia o di depressione latente di cui si è poco consapevoli.
In questi casi, chiedere aiuto al mondo dei rimedi naturali, in particolare quelli floreali, è la scelta più intelligente. Esiste una miscela ideata per aiutare a rasserenare la mente, trovare il giusto relax e favorire il riposo notturno. Ecco, dunque, i fiori scelti dagli esperti per creare questi preziosi alleati del nostro sonno:
Oltre a questi, gli esperti consigliano anche Star of Bethlehem, che conforta e rassicura, e Cherry Plum, che facilita il recupero dell'autocontrollo e della stabilità emotiva. A rendere la miscela perfetta per la notte, si aggiunge White Chestnut, un'essenza specifica contro i pensieri ricorrenti, quelli che non ci fanno mai staccare.
Ogni sera, mezz'ora prima di coricarci, prendiamo la nostra miscela. In poco tempo, le notti agitate saranno un ricordo, e finalmente potremo ritrovare tutta l'energia vitale di cui abbiamo bisogno. Assumerla è facile: si prendono 4 gocce direttamente sulla lingua prima di andare a letto e, quando necessario, si ripete l'operazione anche nel corso della notte.
C'è qualcosa che possiamo fare in più per lasciarci andare e ritrovare finalmente il sonno ristoratore? In primo luogo, migliorare la routine del sonno: stesso orario per andare a letto, e fonti luminose spente. In aggiunta, si può usare l'immaginazione creativa. Si fa così:
A qualcuno apparirà una spiaggia, a un altro un'alta montagna, a un terzo una collina in fiore. L'importante è non riflettere, ma cedere e godersi l'immagine. Perdiamoci in lei, esploriamola bene, nei particolari.
Le immagini della natura sono un rilassante naturale che possiamo creare in meno di un secondo, un vero balsamo per i nostri neuroni stressati. Farlo ci insegna la sublime arte della cedevolezza, che spegne l'autocontrollo continuo e i pensieri eccessivi e aiuta a dormire finalmente sereni.