Con la valeriana ritrovi subito la calma
Erbe e fitoterapia

Con la valeriana ritrovi subito la calma

Scopri le proprietà della valeriana, la cui radice sotto forma di integratore riequilibra gli stati d’animo legati a stress e ansia, oltre a favorire il buon sonno

La valeriana: il miglior aiuto naturale contro l’ansia

In particolari momenti della vita, ansia e stress sono stati d’animo che ognuno di noi può provare in modo più o meno intenso. I ritmi del nostro quotidiano sono infatti sempre più frenetici, le preoccupazioni non mancano e influiscono anche sulla qualità del sonno. In tali circostanze, la Natura può essere di grande aiuto regalandoci un rimedio particolarmente efficace. Si tratta della valeriana, una pianta officinale preziosa per gestire l’ansia e lo stress, la difficoltà ad addormentarsi, il sonno poco ristoratore e persino crampi, sindrome del colon irritabile e dolori mestruali. Impariamo a conoscerla meglio.

La valeriana officinale per stare in salute

La valeriana (Valeriana officinalis) è un rimedio naturale il cui nome deriva dal latino “valere” (stare in salute). Quest’erba medicinale possiede una radice dalle proprietà calmanti conosciute già al tempo di greci e romani e oggi provate da numerose ricerche scientifiche. Essa contiene infatti principi attivi che placano l’ansia e aiutano a dormire bene, come i valepotriati, l’acido valerenale e il valerenico, che possiede anche proprietà spasmolitiche utili in caso di sindrome del colon irritabile.

Valeriana System. Liberati dall’ansia.

Valeriana System è la prima Valeriana in compresse con formulazione a rapido rilascio. Agisce in modo veloce e naturale contro i disturbi provocati da ansia e tensione, aiutando a ritrovare subito la calma. Pensata anche nella formulazione forte da 300mg per combattere l’insonnia. In farmacia.

L’azione della valeriana sul sistema nervoso

Il meccanismo con cui i principi attivi della valeriana riducono l’ansia è stato chiarito dai ricercatori che hanno osservato come essi siano in grado di incrementare i livelli di GABA, un neurotrasmettitore detto “della calma e del rilassamento”. Si tratta dell’acido γ-amminobutirrico (GABA) che regola l’eccitabilità cerebrale generando una sensazione di calma e frenando i pensieri che scatenano preoccupazione, stress, ansia e depressione.

Il GABA, presente nelle giuste quantità, aumenta infatti le onde cerebrali associate a uno stato di rilassamento (onde alfa) e diminuisce quelle collegate a stress e ansia (onde beta).

La valeriana contiene anche antiossidanti

Nella radice della valeriana sono presenti anche flavonoidi antiossidanti, utili per contrastare l’eccesso di radicali liberi prodotti da stress, ansia, preoccupazioni e sonno poco ristoratore. Tale eccesso è nocivo per il corpo perché indebolisce le difese immunitarie e favorisce l’invecchiamento precoce con tutte le malattie e i disturbi che lo caratterizzano.

La valeriana che trovi in commercio: quale prodotto scegliere

In farmacia puoi trovare due rimedi naturali di valeriana con una diversa concentrazione di principi attivi, a seconda delle esigenze personali.

  • Uno di questi è più forte, con ben 300mg di estratto titolato: favorisce la concentrazione, aiuta il sonno e agisce in soli 8 minuti.
  • L’altro, più leggero, allevia l’ansia. Quest’ultimo è arricchito con vitamina B6 per un miglior assorbimento del triptofano, un aminoacido che favorisce il rilassamento ed è utile per lenire anche alcuni disturbi causati dalla menopausa come vampate di calore e stati d’ansia.

Una volta scelto il prodotto adatto, se ne prendono 1-2 compresse due volte al giorno (preferibilmente al mattino e alla sera), con abbondante acqua, per un mese. 

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!