Rodiola, la radice d’oro che sostiene e difende il cervello
Erbe e fitoterapia

Rodiola, la radice d’oro che sostiene e difende il cervello

La rodiola è anche chiamata magica radice d’oro perché aiuta a contrastare la stanchezza e favorisce la sintesi degli ormoni del benessere, liberando la mente dai troppi pensieri

Ti senti stanco e poco reattivo? La tua mente è affollata da pensieri un po’ cupi e da qualche paura? Ti senti più esposto a contagi e malattie? Affidati alla rodiola(Rhodiola rosea), la pianta che offre un prezioso aiuto e sostegno al cervello. Questa pianta, ricca di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, riduce i livelli di cortisolo, ci rende più lucidi e creativi, ed è particolarmente indicata per favorire il naturale adattamento dell’organismo ai cambi di stagione. Ecco perché la rodiola è considerata il ricostituente perfetto in questo periodo dell’anno quando il bioritmo non è ancora stabilizzato, ma risente ancora del lungo periodo di festa.   

Prendil la rodiola con acqua, a digiuno e durante il giorno

La rodiola si trova in farmacia e in erboristeria, sotto forma di compresse e di estratto secco. Deve assere assunta con un bicchiere d’acqua prima di colazione e prima di pranzo, a digiuno. Per cicli di 1-2 mesi.

Così la rodiola diventa un ottimo ricostituente

In questo periodo in cui si è ancora a rischio influenza per raddoppiare il contenuto di vitamina C e sostenere al massimo le difese immunitarie il consiglio è assumere la rodiola con una spremuta d’aranciafresca. Se vuoi agire in ottica preventiva e tenerti al riparo da raffreddori, mal di gola e reumatismi al mattino a colazione frulla un bicchiere di latte di miglio con una compressa di rodiola e tre albicocche secche che ti garantiscono ferro, magnesio e fibre. Se invece ti senti spossato ed esaurito e fai fatica ad alzarti dal letto, abbina la compressa di rodiola con una palettina dipappa reale… l’energia tornerà ad animare le tue giornate! E se sei uno sportivo, prima dell’allenamento frulla una compressa di rodiola con un bicchiere di succo di mirtilli e un bicchierino di succo di barbabietola, migliorerai il microcircolo e darai ossigeno a sangue e muscoli.  

TAG
INTEGRATORI
RIMEDI NATURALI
RODIOLA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?