Cistite: la cura naturale è l’ononide
Erbe e fitoterapia

Cistite: la cura naturale è l’ononide

L’ononide è l’arbusto alleato delle vie urinarie: aiuta a debellare i sintomi dell’infezione che spesso è la prima causa della cistite

Le vie urinarie sono particolarmente sensibili ai colpi d’aria e agli sbalzi improvvisi di temperatura, che espongono al rischio cistite. Per prevenire queste fastidiose infiammazioni e per attenuarne subito i sintomi in caso di attacco improvviso, possiamo rivolgerci alla natura, assumendo gli estratti di ononide una pianta dall’effetto disintossicante e diuretico, che aiuta a eliminare le tossine e a combattere le infiammazioni tipiche dell’area vescicale e quindi la cistite.

LEGGI ANCHELa cistite: sintomi, cause e rimedi naturali

L’ononide aiuta a combattere i disturbi delle vie urinarie…

L’ononide è un arbusto di origine europea, caratterizzato da fiori rosati protetti da lunghe spine e da radici fascicolate, che custodiscono un eccellente mix di principi attivi. La sua efficacia sui disturbi del tratto urinario è dovuta alla potente associazione fra glucosidi isoflavonici, acido citrico, flavonoidi, saponine triterpeniche e fitosteroli. L’insieme di queste sostanze stimola efficacemente la diuresi, calma l’irritazione delle mucose interne e svolge anche un’azione spasmolitica, utile per calmare i dolori della muscolatura liscia dell’apparato urinario. Le saponine, in particolare, aumentano la diuresi con un effetto antinfiammatorio e attenuano il caratteristico dolore alla minzione in presenza di cistite.

… E previene le infezioni da freddo che causano cistite

L’effetto depurativo dell’ononide, la rende adatta da assumere anche a scopo preventivo per scongiurare attacchi batterici e infezioni favorite dal freddo, il quale diminuisce l’afflusso di sangue all’area urogenitale, rallentandone i meccanismi di difesa. Se in questo periodo soffri di cistiti ricorrenti, la cura di ononide è da fare subito!

LEGGI ANCHELa cistite si cura prima a tavola

Assumi l’ononide in tintura madre con molta acqua

Per beneficiare delle proprietà antinfiammatorie dell’ononide, l'ideale sarebbe assumerla sotto forma di tintura madre: un preparato molto efficace che si ricava dalla pianta fresca e ne conserva al meglio le sostanze benefiche. Se i sintomi della cistite sono già presenti, assumi 40 gocce di tintura madre di ononide diluite in acqua, 3 volte al giorno a digiuno. Prosegui fino a completa risoluzione dei sintomi. Quando la cistite ti provoca forti dolori, prendi l’ononide con un grande bicchiere di acqua e succo di limone, per massimizzare l’effetto disinfettante e sfiammante. Come prevenzione, per cicli di un mese, prendi 20 gocce di tintura a metà mattina e altre 20 a metà pomeriggio.

Prepara una tisana a base di ononide per stimolare la diuresi

Per lenire le infiammazioni e stimolare la diuresi, fatti preparare dall’erborista un mix costituito in parti uguali da solidago, gramigna, betulla, ononide e liquirizia:

  • mettine in infusione 2 cucchiaini in 200 ml di acqua bollente
  • lascia in infusione per 10 minuti
  • filtra

Assumi una tazza di questa tisana 3 volte al giorno e ne noterai subito l’effetto depurativo per le vie urinarie.

TAG
CISTITE
CISTITE RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?