Con tre tazze di karkadè la pressione si stabilizza
Erbe e fitoterapia

Con tre tazze di karkadè la pressione si stabilizza

Il karkadè è una bevanda dal tipico sapore acidulo, dovuto all’acido citrico e tartarico che contiene, e dalle tante proprietà: scoprile tutte

Il karkadè è una bevanda molto diffusa soprattutto nei Paesi caldi. Il karkadè si prepara con i fiori dell’Hibiscus ed è noto anche con il nome di “tè rosso” d’Abissinia e come tè nubiano. È rinfrescante e dissetante (va bene sia caldo sia freddo) e per questo, durante le lunghe trasferte nel deserto, oltre a berlo, gli africani sono abituati a tenerne in bocca un fiore secco. Dai calici rossi e carnosi dell’Hibiscus si ottiene un infuso color rubino, il karkadè appunto (termine di origine eritrea), dal tipico sapore acidulo causato dall’acido citrico e tartarico che contiene.

LEGGI ANCHEecco il té che depura e aiuta a dimagrire

Il karkadè è utile contro l'ipertensione

Il karkadè è arrivato in Italia nel periodo fascista, in quanto il regime raccomandava di consumare prodotti italiani o provenienti dalle colonie. Oggi il karkadè è tornato in auge e la scienza ci ha confermato che, grazie ai polifenoli che contiene, è un rimedio ideale per chi soffre di ipertensione favorisce la diuresi e rende fluido il sangue permettendo un migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Su Circulation, rivista statunitense specializzata nei problemi del circolo, è stata pubblicata una ricerca sviluppata a Boston, presso la Tufts University, che ha messo in luce come, bevendo 3 tazze al giorno di karkadè per almeno 6 settimane, si riduce la pressione arteriosa sistolica del 7%. In alcuni soggetti con alti valori pressori la riduzione è arrivata persino al 13%.

Tutte le proprietà del karkadè

Le proprietà dell’infuso di ibisco sono numerose e importanti: per chi soffre di ipertensione, o semplicemente per chi vuole prevenirla, ma anche per chi desidera proteggere le coronarie e tenere a debita distanza il rischio di ictus, l’infuso di karkadè è la bevanda ideale. Il karkadè si assume contro mal di gola, tosse, raffreddore ed è anche un disinfiammante delle vie urinarie.

Preparate così l'infuso di karkadè

Mettete un cucchiaio raso di fiori nell’acqua bollente di una tazza da tè, coprite con un tovagliolo e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate il tutto e bevete. Caldo o freddo, secondo il vostro gusto. Fate così per almeno un mese (3 tazze al giorno).

VIDEO
Perdi peso subito con le tisane bruciagrassi
TISANE
DEPURARSI
DECOTTI
INFUSI
DIMAGRIRE
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?