Balsamo del Tolù: allevia i bronchi in affanno e l'umore nero
Erbe e fitoterapia

Balsamo del Tolù: allevia i bronchi in affanno e l'umore nero

Estratto da una resina colombiana, ha il potere di scacciare la tosse, di ripulire l'aria di casa e di migliorare l’umore

Il balsamo del Tolù prende il nome dalla regione colombiana in cui viene prodotto. Deriva da una resina che si ottiene incidendo la corteccia di grandi alberi tropicali e viene in seguito distillata con il vapore fino a ottenere il balsamo.. Viene definito balsamo a causa del suo duplice potere: ricostituente per la pelle, come un balsamo appunto, e curativo del sistema respiratorio, grazie al suo aroma balsamico.

Le sue gocce fermano la tosse

La qualità più nota del Balsamo di Tolù è legata al suo potere espettorante e antispasmodico, capace di combattere la tosse e calmare le vie respiratorie. In caso di tosse secca o grassa si possono effettuare dei suffumigi, respirando sopra una bacinella d’acqua molto calda in cui avrete diluito 2 gocce di balsamo del tolù e 2 di Eucalipto: questa miscela, balsamica ed espettorante, ha un potere curativo eccezionale sulle vie respiratorie. iI balsamo del Tolu è contenuto anche negli sciroppi d’erbe contro la tosse. In sinergia con altre essenze balsamiche che completano l’effetto del Tolù, si ottengono formulazioni adatte anche ai bambini.

Per tenere l’ambiente pulito

Per tenere l’aria di casa pulita dai batteri, prevenendo in largo anticipo i mali dell’autunno, mettere nel brucia essenze con un po’ di acqua, 3 gocce di Tolù unite a 3 gocce di olio essenziale di mirra: questo mix depura l’ambiente, apre i bronchi e facilita la respirazione.

Per il corpo

Grazie al suo aroma dolce e persistente quest’olio viene utilizzato anche nella produzione industriale di cosmetici e come fissativo in numerosi profumi. Si possono aggiungere 5 gocce di balsamo ad una crema che si utilizza per il corpo: si ottiene un cosmetico naturale dall’aroma sensuale e dal forte potere lenitivo e anti arrossamento.

Il balsamo del Tolù in aromaterapia

L’olio essenziale del Tolù, dal colore giallo-marrone ha un aroma molto dolce e floreale, intenso e persistente. Volatilizza molto lentamente a causa della sua consistenza viscosa, purifica l’aria e unito ad altri specifici oli essenziali esplica diversi effetti sull’umore:

  • Afrodisiaco, con ylang-ylang
  • Calmante e rasserenante, con legno di sandalo
  • Antidepressivo ed euforizzante con neroli e mimosa

Come fare:

3 gocce di ciascun olio nella lampada brucia essenze.

TAG
BALSAMO DEL TOLÙ
TOSSE
BRONCHITE
EUCALIPTO
BRONCHI
RESPIRAZIONE
ARIA
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?