Vitamina C: elisir contro la cellulite
Bellezza

Vitamina C: elisir contro la cellulite

La vitamina C stimola la produzione di collagene, favorisce il drenaggio e aiuta a combattere la cellulite.

Via la cellulite con la vitamina C

L'arrivo di novembre sancisce definitivamente la fine della stagione calda e il ripiegamento della natura su se stessa. La nebbia, l'abbassamento della temperatura e l'umidità che incalza raffreddano corpo e psiche. Anche la salute delle gambe risente del nuovo contesto climatico e gli effetti si vedono soprattutto a livello delle gambe: il freddo rallenta la microcircolazione periferica, i tessuti delle cosce diventano freddi al tatto e molto pallidi, i piedi sono sempre freddi, segno di una scarsa funzionalità del circolo sanguigno. Per ovviare a questa situazione di "blocco" energetico generale, che costituisce l'anticamera per la formazione di cellulite, possiamo ricorrere alla vitamina C.

Le proprietà terapeutiche della vitamina C

Per rinforzare le difese di tutto l'organismo, con beneficio diretto per la salute e la bellezza, l'aiuto ci viene da piante solari ed energetiche, in grado di rifornirci da vitamina C. Questa vitamina svolge un'azione antivirale e antibatterica, stimolando il sistema immunitario, è disintossicante, agisce come antistaminico naturale, favorisce l'assorbimento e l'utilizzazione del ferro e il calcio, migliora il metabolismo del colesterolo. Non è tutto: la vitamina C promuove l'eliminazione dei metalli pesanti tossici che assorbiamo dall'ambiente esterno (come piombo e cadmio), riduce la fragilità capillare e la tendenza alle emorragie e ai problemi vascolari, accelera la cicatrizzazione delle ferite. Infine la vitamina C è necessaria alla produzione di collagene (la proteina che mantiene giovane ed elastica la pelle) e, favorendo nel contempo i processo di drenaggio, rappresenta un ottimo aiuto contro la cellulite. Buone fonti naturali di vitamina C sono gli agrumi (in particolare il limone e le arance), il ribes, la melagrana, il lampone, il peperone verde, il kiwi e la papaia.

Vitamina C e flavonoidi, mix anticellulite

Le membrane e la parte bianca che rivestono la polpa degli agrumi (in particolare del limone e dell'arancia) sono molto ricche di bioflavonoidi, sostanze che, quando furono isolate chimicamente per la prima volta, vennero denominate vitamina P (che stava per "permeabilità) a causa del loro effetto benefico sui vasi sanguigni e per la loro azione vasodilatatrice e fluidificante del sangue. Un complesso di flavonoidi derivati dagli agrumi si trova spesso associato agli integratori di vitamina C. Questi preparati sono consigliati particolarmente nei casi di fragilità capillare e problemi venosi che sono strettamente legati all'insorgenza e all'aggravamento della cellulite soprattutto nelle gambe: il mix di vitamina C e flavonoidi rinforza i capillari aumentandone la resistenza alla pressione del sangue e previene la formazione di ristagni liquidi.

Il massaggio anticellulite alla vitamina C

Il limone è sinonimo di vitamina C (acido ascorbico): a livello cutaneo il suo olio favorisce la produzione di collagene e previene l'invecchiamento e le macchie. Nella sua polpa acida si trovano anche l'acido citrico e l'acido malico, che rivitalizzano i tessuti, mentre i flavonoidi presenti nella buccia riducono la permeabilità dei vasi capillari. Tutte queste sostanze applicate sulle pelle stimolano il ricambio cellulare e combattono la cellulite.

Come fare. Prendere un limone, tagliatelo a metà, e strofinatelo dai piedi fino alle cosce. Lasciate asciugare quindi risciacquate. A questo punto massaggiate sulla pelle un po' di olio di girasole aromatizzato con 3-4 gocce di olio essenziale di limone. Dopo il trattamento ricordati di non esporti al sole o lampade.

L'olivello spinoso, miniera di vitamina C, ottimo trattamento anticellulite

L'olivello spinoso è un arbusto che cresce nei terreni aridi delle rive marittime dell'Europa fino alle latitudini più settentrionali. Richiede molta luce, che accumula nelle sue bacche di un brillante colore rosso-arancione. Dalle bacche mature raccolte a fine estate e inizio autunno viene estratto un succo ricco di acidi fruttati e di vitamina C, di bioflavonoidi, provitamina A, vitamina E, vitamine del gruppo B e di oligoelementi.

Come fare. In questo periodo dell'anno 2-3 cucchiaini al giorno di succo di olivello spinoso da bere puro o diluito in un po' d'acqua, risvegliano le energie vitali, stimolano le difese e aiutano a combattere gli inestetismi della cellulite. Si trova in erboristeria.

TAG
CELLULITE
VITAMINA
C
RITENZIONE
IDRICA
INTEGRATORI
BELLEZZA
RIMEDI
NATURALI
BENESSERE
APPROFONDISCI
I rimedi per il buonumore
I rimedi per il buonumore

I cibi e gli alleati verdi per fare il pieno di serotonina, la sostanza del benessere e della felicità

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?