Termini e Condizioni di Riza

Gli Utenti che utilizzano i servizi offerti da Riza dichiarano di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di contratto.


Titolare di Riza e dei relativi Servizi

Edizioni Riza S.p.a.
Via L. Anelli 1 – 20122 Milano (MI)
CF/P.IVA: 04867790158
Capitale sociale versato: 286.000€
Camera di Commercio di Milano
risorseumane@riza.it


Informazioni su Riza

Riza è una piattaforma web che si occupa di fare informazione con riferimento alle tematiche della salute naturale e del benessere psicosomatico. Una sezione speciale di Riza si occupa della vendita di libri (anche digitali) ed offre riviste in abbonamento.


Contenuti forniti dall’Utente

Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Riza, mediante il loro caricamento, l'inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di Riza, con modalità contrarie alla legge.

Il Titolare, anche al fine di garantire agli Utenti la migliore esperienza possibile nella navigazione su Riza, modera i contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi. Eventuali contenuti che saranno ritenuti dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità, illeciti o offensivi, saranno da questi prontamente rimossi non appena ne venga a conoscenza.
Il Titolare interverrà, inoltre, a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.


Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dagli Utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Riza.

Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante Riza, l’Utente concede al Titolare una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito.


Contenuti forniti da terzi

Il Titolare cercherà di fare quanto in suo potere per esercitare, al meglio delle sue possibilità, un controllo preventivo sui contenuti e/o sui link forniti da terzi e pubblicati su Riza. Il Titolare, tuttavia, declina ogni responsabilità in merito a tali contenuti e della loro accessibilità che sono sottratti alla sua sfera di controllo e sui quali il Titolare non è in grado di esercitare alcuna influenza effettiva.


Servizi forniti da terze parti

Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Riza forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.


Registrazione

Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. L'Utente ha l'onere di custodire le proprie credenziali di accesso.


Recesso e chiusura degli account utente

Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l'interfaccia di Riza o contattando direttamente il Titolare.

Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso.


Servizi a pagamento

Riza prevede alcuni abbonamenti o servizi a pagamento.

I corrispettivi, la durata e le condizioni degli account e dei servizi a pagamento sono indicati nella relativa sezione di Riza.


Sottoscrizione in abbonamento

I pagamenti cominciano dalla data in cui gli Utenti scelgono un piano a pagamento con sottoscrizione in abbonamento o modificano un piano a pagamento già esistente. Per mantenere attivi i servizi a pagamento, la sottoscrizione dev'essere rinnovata ad ogni periodo di pagamento.

Nel caso di abbonamenti a riviste in formato cartaceo, l’Utente è autorizzato ad pagare tramite bollettino postale o bonifico bancario. In tal caso, l’abbonamento potrebbe essere attivato prima del ricevimento del pagamento da parte del Titolare. Per ulteriori informazioni, l’Utente è invitato a consultare l’apposita sezione di Riza.


Disdetta

L’Utente può disdire l’abbonamento attivato in qualsiasi momento.
Per disdire il Servizio, l’Utente può contattare il Titolare presso i recapiti forniti nel presente documento. La disdetta non comporta il rimborso di alcuna somma con riferimento alla porzione di Servizio già fornita.


Acquisto

Procedura di acquisto

Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare.
L’Utente deve selezionare i prodotti ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine. Tuttavia, nei casi in cui l’Utente è autorizzato a pagare tramite bonifico bancario o bollettino postale, l’ordine potrebbe essere evaso prima che avvenga il pagamento del prezzo. Per ottenere ulteriori informazioni in merito, l’Utente è pregato di visitare l’apposita sezione di Riza o contattare il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento.

La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all'Utente entro 20 giorni dall'acquisto, all'indirizzo email associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall'Utente.


Modalità di pagamento

Riza utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.


Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità? dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti.


Esecuzione dell'Ordine

L'Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.


Consegna

Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto della spedizione e, nel caso riscontrasse anomalie, sarà sua cura contattare immediatamente, e comunque e non oltre le 24 ore successive, il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione.
Nel caso in cui la spedizione sia effettuata a mezzo posta ordinaria, l’Utente è tenuto, in caso di mancata consegna o ritiro, a darne tempestiva segnalazione al Titolare che provvederà ad effettuare un ulteriore tentativo di spedizione. I costi di spedizione sono, in questo caso, interamente a carico del Titolare.
Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest'ultimo imputabili.


Diritto di recesso

In caso di acquisto di prodotti o servizi su Riza l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.


Effetti del recesso

Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avveduta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.
L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente. L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Con riferimento all’attivazione di abbonamenti, L'Utente prende atto che il recesso non comporta il rimborso di alcuna somma con riferimento alla porzione di Servizio già fornita.


Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. L’Utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso non si applica, inoltre, alla fornitura di giornali, periodici, libri e riviste, fatta eccezione per i contratti di abbonamento stipulati per la fornitura di tali pubblicazioni. Infine, il diritto di recesso è da escludersi in caso di fornitura di contenuto digitale (e.g. ebooks) se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Utente e con la sua accettazione del fatto che avrebbe perso il diritto di recesso.


Garanzia

L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sui prodotti e servizi acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto e alle condizioni stabilite dalla legge, a condizione che sia data comunicazione al Titolare dei vizi riscontrati, con le stesse modalità previste per il recesso, entro 2 mesi dalla loro scoperta.
Per esercitare il diritto di garanzia l’Utente è tenuto a restituire il prodotto seguendo le istruzioni indicate nell’apposita sezione del sito o, in mancanza, contattando il Titolare.


Il Servizio è fornito “così com'è”

Il Servizio è fornito dal Titolare “così com'è”, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua disponibilità e, in generale, senza alcuna garanzia di compatibilità ed idoneità rispetto ad uno scopo, specifico e non, dell’Utente, nella misura massima permessa dalla legge.


Interruzione del servizio

Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.


Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Riza e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.


Manleva

L'Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.


Utilizzi non consentiti

Gli Utenti non possono:

  1. effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Riza o su qualunque porzione di essa;
  2. aggirare i sistemi informatici usati da Riza o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
  3. copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Riza;
  4. utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Riza o dei suoi contenuti;
  5. affittare, licenziare o sublicenziare Riza;
  6. diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  7. diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  8. utilizzare Riza in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

Privacy Policy

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Riza.


Copyright

Tutti i marchi dell'Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Riza sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.


Requisiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare Riza solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 13 anni possono usare Riza.


Limitazioni di responsabilità

Su alcune sezioni di Riza potrebbero essere presenti articoli che dispensano consigli di natura sanitaria.
Il Titolare tiene a precisare che gli articoli in questione sono redatti da specialisti del settore e sono il frutto della loro autorevole ricerca ed esperienza. Riza sottopone ogni articolo ad attenta selezione prima della pubblicazione e, al fine di offrire un servizio sempre migliore agli Utenti, è aperta a ricevere ed incoraggia ogni segnalazione e/o commento che gli Utenti volessero sottoporle in merito ai contenuti pubblicati.

Tuttavia, l’Utente deve tener presente che i consigli di natura sanitaria forniti su Riza non devono in alcun caso essere considerati alla stregua di diagnosi personali e/o come sostitutivi di un parere medico. Essi, difatti, hanno esclusivamente un fine illustrativo e divulgativo e non deve essere loro attribuita alcuna validità didattica che possa anche solo astrattamente incoraggiare l’Utente "al fai da te” e/o a interrompere e/o modificare eventuali trattamenti medici in corso. Il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di Riza.

L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare dell’Applicazione da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.


Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante la sua pubblicazione all'interno di Riza.

L'Utente che continui ad utilizzare Riza successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.


Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.


Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative a Riza devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate.


Nullità

Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.


Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.


Risoluzione alternativa delle controversie

Il consumatore residente in Europa dichiara di essere debitamente informato del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie per risolvere stragiudizialmente, in maniera equa e poco costosa, ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento nella sezione “Informazioni sul Titolare”.