Impara a parlare con te stesso

Quel che diciamo a noi stessi è decisivo: le parole sbagliate inquinano la mente, quelle giuste ci fanno rifiorire regalandoci autostima e benessere

Le parole che diciamo a noi stessi sono importantissime: per capirlo, ecco uno stralcio del mio editoriale, che parla di Giulia. “Il motivo per cui chiedo aiuto è che io faccio del male agli altri. In che senso? Chiedo. E lei ripete: sono cattiva. Mi faccia un esempio di questa cattiveria, insisto. Giulia si fa silenziosa e dopo un po’ dice: ho tradito il mio compagno, gli ho fatto del male, l’ho fatto soffrire. Lui l’ha scoperta? Chiedo. Sì, mi risponde. Ed è questo il problema? Sì, anche questo. Se lui non se ne fosse accorto, lei non sarebbe cattiva? Si lo sarei lo stesso, ma lui mi ha perdonata. Adesso devo rigare dritta, non posso più sbagliare.” Ecco un modo dannoso di parlare con se stessi. Se io mi dico: ho tradito il mio compagno, me ne assumo la responsabilità, ho fatto questa scelta perché desideravo un altro uomo, allora io rispetto quel lato di me che desidera, che può commettere errori e pagarne le conseguenze, ma che è parte di me. Se al contrario comincio a ripetermi: “Io sono cattiva, ho sbagliato, meno male che lui mi ha perdonato”, io finirò per considerarmi sbagliata, portatrice del male, e questo è dannosissimo per l’anima, che è fatta di luci e di ombre.

Che cosa vuol dire parlare con se stessi?

Parlare con se stessi significa non accusarsi, non aggredirsi, non giudicarsi, non credere di aver fatto per forza cose sbagliate. Dobbiamo avere cura di quei lati di noi che commettono “errori”; solo accettando le parti ombra di se stessi così come accettiamo quelle che fanno tante cose belle allora si diventa persone complete, altrimenti si innesca una lotta interiore dove o uno diventa come schiavo di chi l’ha perdonata (come la protagonista del mio editoriale) oppure presto o tardi una nuova “ribellione” arriverà a rompere il rapporto. La vera cura è dunque accogliere le cose che pensiamo non vadano bene di noi: i nostri errori (ricordiamo che la parola “errore” deriva da errare, viaggiare…) senza che noi lo sappiamo, ci stanno portando sulla nostra strada…

In più, sul numero di Riza psicosomatica in edicola trovi:

Psicoterapia: istruzioni per l’uso

L’ingrediente segreto per far funzionare una psicoterapia? Sei tu. Perché non si tratta di assumere una pillola miracolosa, ma di fare un viaggio. Occorre essere disponibili a navigare in mare aperto. Ecco una guida utile per orientarsi.

Ipertensione arteriosa: troppo controllo e il sangue impazzisce

È una delle patologie più diffuse al mondo. È pericolosa, perché può condurre a ictus e infarto. Alla sua origine molti fattori psicosomatici, soprattutto un eccesso di controllo e di “pretese”.

Coppia: proteggi l’ecosistema della vita a due

Perché due amanti diventano col tempo due estranei? A volte è la vita, ma altre volte è il loro ambiente a essere sempre più inquinato da materiali estranei. Scopriamo come salvare la coppia dall’estinzione.

 

Insonnia: mai più sonni interrotti con i rimedi naturali

Da quella occasionale a quella continua, dalla mattutina alla serale: le insonnie sono tante, ma ricorrere alle maniere forti, cioè ai sonniferi, può peggiorare la situazione e renderla cronica. Ecco le valide alternative.

 

Alimentazione: l’aceto di mele ripulisce il sangue e depura

Antichissimo rimedio, l’aceto di mele ha proprietà disinfettanti, digestive e persino dimagranti. Scopriamo cos’è e come usarlo.

TAG
PSICOLOGIA
AUTOSTIMA
APPROFONDISCI
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?