Non farti più manipolare

Le relazioni malate fanno soffrire, ma uscirne si può: su Riza psicosomatica scopri l’identikit del manipolatore e quello che devi fare per liberartene

Sfoglia l'anteprimaAbbonati

Moltissime persone ci scrivono, lamentando di sentirsi quasi “vampirizzati” nei rapporti con gli altri, come se venisse sottratta loro una quota rilevante dell’energia vitale. Molti disagi, molte sofferenze come ansia, stress e depressione finiscono non appena i rapporti cambiano: quei disturbi erano tenuti in vita dalle relazioni ”malate”. Su Riza psicosomatica di questo mese abbiamo preparato gli identikit dei manipolatori: c’è il ”lamentoso”, quello che non fa che piangere sulle proprie sfortune, e che risveglia il tuo lato disponibile, compassionevole. Mentre sei immerso in questa operazione “caritatevole” ti dimentichi di te, di cosa ti interessa veramente: allora l’ansia scende in campo per ricordartelo… Oppure c’è chi ha un atteggiamento paternalistico con il partner, lo coccola, lo protegge oltremisura, col risultato di farlo sentire in colpa, inadeguato alle “altezze” di quell’amore. Ci sono i dominatori, che devono trattar male gli altri per sentirsi sempre i protagonisti e inflazionano il senso di insicurezza. E così via… La prima cosa da fare? Accorgersi della loro esistenza, guardarli molto bene. Quando lo facciamo, automaticamente ci rifugiamo poi in quel porto sicuro che è la nostra identità profonda: la guarigione….

 

E in più, su Riza Psicosomatica di questo mese troverai:

 

Figli: mai tenerli in una campana di vetro

Proteggere troppo i propri figli li può rendere fragili. Se il tuo amore si confonde col desiderio di evitare loro qualsiasi difficoltà della vita, non li stai aiutando a crescere.

 

Psicosomatica: cosa sta dicendo la tua pancia?

Il corpo parla attraverso i sintomi e l’apparato digerente è uno dei più loquaci. Con piccoli e grandi disturbi comunica se riusciamo ad assimilare i rapporti con gli altri o se invece li respingiamo.

 

Coppia: cambieresti qualcosa nel tuo partner?

Nella coppia la diversità è ricchezza. Invece a volte emerge il desiderio di “perfezionare” il partner, modificando il suo modo di essere e di fare. Un bisogno che rivela immaturità e può far crollare la relazione.

 

Medicina naturale, l’altro modo di trovare salute e benessere

 

Mal di gola: come liberarsi da quel nodo che stringe

Difficoltà a deglutire e una sensazione simile a una spada che trafigge: il mal di gola non sarà grave, ma è molto fastidioso. Colpa dell’inverno e dell’aria inquinata. Corriamo ai ripari.

 

Cioccolato: l’amaro che rende più dolce la vita

Quante virtù racchiuse in una tavoletta. L’antico tesoro dei Maya e degli Aztechi è giunto fino a noi per deliziarci e rincuorarci.

 

Stress e radicali liberi: combatti i nemici della tua bellezza

Alimentazione e cosmetici non bastano: una pelle luminosa richiede anche un buon equilibrio interiore. La gioia di vivere distende le rughe più di qualsiasi intervento.

 

Filo diretto con Riza: i lettori domandano, gli esperti rispondono

Lavori, salute, sentimenti, relazioni, sogni, forma fisica: ogni mese arrivano sui tavoli della redazione le e-mail e le lettere dei lettori che chiedono un aiuto o un consiglio. E ogni mese Riza con i suoi esperti, medici e psicologi, risponde personalmente e sulle pagine della rivista. Uno spazio a disposizione di tutti per imparare assieme l’arte di vivere bene ogni giorno, con se stessi e con gli altri.

TAG
RAFFAELE MORELLI
RIZA PSICOSOMATICA
MANIPOLARE
MANIPOLATORI
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?