Via i pesi mentali: vedrai come ti cambia la vita

Raffaele Morelli presenta il nuovo numero di Riza Psicosomatica, dedicato a come liberarsi delle zavorre psichiche che impediscono l’autentica realizzazione

Fai questo esercizio: prova a immaginarti come un uovo. Non pensare alla persona che vedi allo specchio, pensa all’uovo, c’è il guscio, l’albume e il tuorlo, ma questi ultimi due non si vedono perché sono nascosti dentro, come il seme sta nella terra e non si vede…

Prova a immaginare poi che nel centro del tuo cervello sia nascosto un tuorlo. Come il tuorlo dell’uovo fa il pulcino, il tuo tuorlo fa il “tuo” bambino: tutti noi nasciamo, cresciamo, viviamo per custodire il nostro bambino interiore. Che cosa lo disturba e ne impedisce la crescita? il nostro “rimuginare”, il nostro dirci in continuazione cosa va bene e cosa no, il bisogno (falso) di dover subito affrontare i problemi per risolverli al più presto, la voglia di migliorare che diventa una battaglia con noi stessi, sfiancante…

Solo la mente libera partorisce il tuo destino

Mentre il tuorlo partorisce, ora dopo ora, il tuo bambino interiore. Ma di cosa ha bisogno questo bambino per crescere? Per prima cosa, gli serve la consapevolezza, uno sguardo lucido su se stessi che sappia dirsi: “Io sono così, io non voglio cambiare le cose e voglio stare con me così come sono”. Il bambino interiore ama la contraddizione, la follia, e detesta i pesi mentali coi quali affliggiamo troppo spesso le nostre esistenze, convinti che la vita in fondo non sia che un mare di torti e delusioni. Il potere volitivo della mente realizza i nostri sogni solo a un patto: che ci allontaniamo dall’idea preconcetta che abbiamo di noi stessi e che il nostro sguardo si sposti sull’interno. Solo così i pesi mentali se ne vanno, la mente torna libera e l’uovo fa il nostro bambino… 

 

E in più, sul nuovo numero di Riza Psicosomatica trovi:

Vita sentimentale: cosa serve per far funzionare una coppia

Basta l’amore? No, non basta: nella vita quotidiana mille nemici insidiano la relazione: abitudini, stress, intrusioni…Occorre trovare validi aiuti: equilibrio, conforto reciproco, flessibilità e condivisione.

Psiche e benessere: quando l’eccesso di prudenza spegne l’energia

La vita è imprevedibile: imbrigliarla in forme di autocontrollo con l’intento di gestire tutto, rende impossibile rinnovarsi. Scopriamo come mollare i freni e ritrovare l’intensità e l’energia.

Psicosomatica: disturbi delle braccia, sintomi e significati

Artrite, artrosi, infiammazioni ai tendini, gomito del tennista, eczemi e vitiligine: i disturbi a base psicosomatica hanno sempre un “senso”, che bisogna comprendere. Iniziamo a conoscerli e a trattarli in un modo rispettoso della psiche.

 

Mal di schiena. Rialzati e cammina! Con la natura si può

Che sia un colpo della strega o la classica “cervicale”, il dolore alla schiena è molto diffuso. Colpa di posture errate, sedentarietà, ma anche di stress e tensioni. Scopriamo come intervenire senza antinfiammatori.

Frutta secca, quale scegliere e perché

La chiamiamo genericamente frutta secca, ma comprende due prodotti piuttosto diversi, nel contenuto nutrizionale e nell’uso in cucina: la frutta a guscio e quella essiccata. Ecco una mappa per orientarsi.

Maschere di bellezza: novità dalle alghe azzurre

Note da millenni, le maschere si arricchiscono oggi di nuovi ingredienti tratti dalle alghe azzurre. Impariamo a farle diventare un’abitudine settimanale. La pelle ringrazierà.

TAG
RIZA PSICOSOMATICA
RAFFAELE MORELLI
PESI MENTALI
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
Non devi migliorare
Non devi migliorare
Ognuno è perfetto così com'è (ma non lo sa)
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?