La saggezza dell'anima

È in libreria il nuovo libro di Raffaele Morelli, dedicato alla forza interiore capace di renderci unici e guarire ogni ferita

Oggi voglio parlarvi del mio nuovo libro, “La saggezza dell’anima”. È un libro sul quale ho lavorato molti anni e che è dedicato fondamentalmente a ciò che ci abita “nel profondo” e che ci cura continuamente. Mentre la nostra vita è piena di dubbi (vado bene, non vado bene…)o di progetti, dentro di noi c’è qualcosa che sa dove portarci. Questo libro è stato scritto proprio per parlare di questo qualcosa, di questo mistero, ed è dedicato a tutte le persone che vogliono farcela, che ce l’hanno già  fatta o che hanno in mente di stare bene.
 

La via per guarire le ferite interiori
Ti hanno tradito, i tuoi rapporti non funzionano, c’è qualcosa che ti manca, che non hai realizzato? Tutto questo fa soffrire, ma occorre sempre ricordare che dentro ognuno di noi c’è un immagine primordiale, una forza che è la stessa che trasforma il seme in fiore e il fiore in frutto: a quella forza dobbiamo ispirarci e per farlo ci aiuta il pensiero Taoista, in particolar modo le frasi più essenziali di Lao Tzu (il più importante saggio taoista). Una di queste dice “Non pensare troppo alla tua persona”. Quante volte i nostri problemi si amplificano semplicemente perché diciamo: “Mi ha ferito, mi ha toccato, perché proprio a me?”. Se dimentichiamo per un poco il nostro piccolo IO tutti i problemi ci appariranno meno drammatici…
 

Aprirsi al viaggio della vita
Altre volte insistiamo sui ricordi: questo è un libro contro i ricordi o meglio contro un certo modo di evocarli. Ci sono due tipi di ricordi: quelli che sorgono spontaneamente e che vanno guardati e lasciati li, e tutti gli altri che andiamo a cercare, come a indugiare sul bel tempo che fu, e questi  fanno ammalare. Soprattutto, questo è un libro dedicato al viaggio. Ogni mattina ci svegliamo e dobbiamo metterci in viaggio. “Dove voglio andare oggi?” “In che posto voglio andare?” “Si, lo so che il mio lavoro mi porta in determinate direzioni, ma la fantasia e l’immaginazione sono forse i più potenti farmaci che abbiamo e li dobbiamo utilizzare”. Un paziente tempo fa mi diceva: “Dottore io stavo molto male, ma mi sono ricordato di quello che mi diceva in terapia riguardo alle immagini…. Ricordo in particolare quest’immagine, che è emersa una volta nel suo studio mentre tenevo gli occhi chiusi: In una giornata di sole, con gli scarponi che mi aveva regalato mia mamma, io da bambino cammino vicino ad una montagna assolata. Sa cosa ho fatto in tutti questi mesi? Tutte le volte che le cose non andavano bene, che mia moglie minacciava di lasciarmi, tutte le volte che vedevo tramontare il mio lavoro, ripensavo a quella montagna assolata…”

Le immagini ci curano
Questa persona ha fatto una cosa molto importante: ha introdotto nella sua quotidianità un’immagine antica, proveniente dalla sua infanzia, un’immagine che permettesse alle sue ansie, le sue tristezze e le sue paure, di andarsene lentamente. Tutte le volte che ripensava a questa immagine, i disturbi se ne andavano. La sua anima per stare bene aveva bisogno di un’immagine primordiale. E tu per stare bene, di che immagine hai bisogno? Spesso siamo tentati di eliminare dalla nostra vita tutto ciò che non è conforme allo standard di una vita normale, regolare; ma le immagini, che vivono fuori dal tempo, sono la nostra unica guida e non hanno nulla a che vedere con la normalità…. Le immagini primordiali evocano appunto il nostro “essere primordiale” perché è a partire dal nostro essere primordiale che si forma la persona che siamo. Ognuno ha le sue immagini e le immagini ci rendono unici, perché la saggezza dell’anima è la saggezza dell’unicità presente in ognuno di noi.

TAG
RAFFAELE MORELLI
SAGGEZZA
ANIMA
STAR BENE
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
Non devi migliorare
Non devi migliorare
Ognuno è perfetto così com'è (ma non lo sa)
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?