Per dimagrire l'equilibrio non serve

Molti pensano che seguendo regole rigide e programmi severi riusciranno a perdere i chili di troppo: è vero il contrario, come afferma Raffaele Morelli presentando il nuovo numero di Dimagrire

Molti lettori mi scrivono dicendomi che vogliono trovare il loro equilibrio. “Dottore, mangio troppo perché non ho trovato il mio equilibrio”. Ma perdere peso non è una questione di equilibrio, semmai del suo contrario. Il cervello produce spontaneamente le sostanze antifame quando fa tre cose: quando gioca, quando è preda della follia.(“quella sera non ero io, si dice comunemente”. Invece eri proprio tu, forse un tu normalmente nascosto…) e quando fa l’amore o è preso da una passione simile a quella che produce il trasporto erotico. Ciò che fa ingrassare più di tutto è il continuo autocontrollo, quella ricerca ossessiva di equilibro che produce l’effetto opposto a quello desiderato. Si ritiene erroneamente di essere forti quando si riesce a rispettare le regole che ci autoimponiamo. Non è così: prima di tutto, e ne parlo diffusamente nel mio editoriale, dobbiamo occuparci del piacere stare con se stessi.

Serve la conoscenza, ma ancor di più il piacere

I nostri esperti hanno dedicato il servizio centrale di questo numero alla curcuma, ed è certamente vero che dobbiamo imparare a combattere le fermentazioni, a ridurre le calorie, a mangiare in modo equilibrato, ma occorre ancor più ricordare che nel cervello il centro della fame adora lo squilibrio.

Uno sguardo consapevole mostra come esistono ad esempio persone con le quali mangi troppo e altre con le quali non accade e lo stesso si può dire di molte situazioni quotidiane di vita, come mi scrivono molte lettrici. L’equilibrio apparente di molte relazioni “artificiali”, nelle quali domina il falso equilibro del quieto vivere, ci rende gelidi e allora, per compensare questa mancanza di autenticità e di calore, cominciamo a mangiare, perché non si deve dimenticare che il cibo, oltre che nutrimento è anche piacere…

In più, sul nuovo numero di Dimagrire trovi:

Il tuo super integratore dimagrante? Il gambo d’ananas

Bruciare i grassi, drenare i liquidi in eccesso, riattivare il metabolismo: il gambo d’ananas è l’aiuto che, nel mese di giugno ormai alle porte, ti servirà per fare tutto questo.

Il pesce è light (se sai come farlo)

Voglia di mare e di pesce. Che è perfetto per perdere peso. Segui i nostri consigli per ingredienti e cotture che ne facciano un piatto davvero light.

A tavola usa tutti i sensi

Vista, olfatto, tatto, udito: per perdere peso metti in campo tutti i tuoi sensi. Perché una “dieta sensoriale” funziona molto di più di una semplice dieta.

TAG
RAFFAELE MORELLI
DIMAGRIRE
CURCUMA
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?