Le quattro colonne del dimagrimento

È in edicola il nuovo numero di Dimagrire, dove si parla di intolleranze e di come riconoscerle ma soprattutto dei comportamenti giusti per perdere peso… adesso!

Esistono quattro "colonne psichiche" determinanti per perdere peso: immaginiamo che questi quattro pilastri siano alla base del nostro lato inconscio.

Per parlarvi del primo mi piace ricordare grandi artisti del passato, famosi pittori come Rubens o Van Dyke, i quali avevano l'abitudine di indossare il loro abito migliore quando si accingevano a dipingere. Ebbene, studiando la psiche di chi ingrassa si evidenzia una notevole staticità, nei comportamenti come nell'abbigliamento, come se nessun momento dell'esistenza di queste persone fosse importante e dovesse quindi essere "celebrato" adeguatamente, ad esempio attraverso l'abito più bello. Cambiare gli abiti significa indirettamente allargare la visione della nostra identità, "mobilitare" il cervello e quindi l'inconscio, rimettendo in moto anche la nostra naturale capacità di dimagrimento.

La seconda colonna è il silenzio: abituarsi a non parlare troppo di sé (e del proprio sovrappeso…), a non chiedere consigli, ad ascoltarsi di più, a silenziare la mente. Chi ingrassa parla troppo e si fida troppo degli altri. In realtà, chi ingrassa possiede una grande energia, ma questa energia spaventa e spesso viene da noi stessi imprigionata nel "guscio " falsamente protettivo del grasso. Occorre liberarsene, in primo luogo attraverso il silenzio interiore.

La terza colonna è la femminilità; una mia paziente mi raccontava un giorno che quando stava male doveva fare una cosa: andare in bagno e truccarsi… Quando la nostra attenzione si rivolge ai riti del femminile, al trucco, agli abiti, all'essere piacente (in primis per se stesse…), la fame automaticamente diminuisce. La bellezza del femminile stimola la costruzione di un identità profonda grazie alla quale la fame in eccesso tramonta da sola…

La quarta colonna è la creatività naturale, che tutti possediamo ma che troppo spesso giace nascosta sotto i chili di troppo. Il percorso verso un autentico dimagrimento passa attraverso l'esaltazione della nostra unicità, ma per far questo dobbiamo smettere di farci andare bene tutto, smettere di far finta di essere d'accordo con idee o persone che non ci corrispondono per paura dell'abbandono o della solitudine. Quando sopporti troppo il cervello non può che darsi piacere attraverso il cibo e questo apre le porte all'ingrassamento.

Abbonati a Dimagrire >

TAG
DIMAGRIRE
RAFFAELE MORELLI
RIVISTA
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?