Apatia: così la superi
Tu | fiducia in se stessi

Apatia: così la superi

L'apatia si supera puntando lo sguardo verso le cose che vuoi davvero, le azioni che ti vengono facili, i luoghi e le persone con cui ti senti a casa: ecco come farlo

L'apatia non è depressione, ma uno stato interiore che l'anima ci manda per farci tornare sulla nostra strada, verso la nostra unicità, il modo di essere naturale che ci caratterizza: la nostra ghianda! La stanchezza e l'apatia ci colpiscono ogni volta che confondiamo le nostre radici con la nostra storia: il lavoro che non ci piace, un amore non corrisposto, un genitore che non ci ha amati. Quella invece è solo la buccia del seme. Siamo persi nel ruolo che ogni giorno dobbiamo ricoprire e il richiamo primaverile ci coglie impreparati: ecco l'apatia.

LEGGI ANCHETi senti apatica? Fai così e non cadi in depressione

Per superare l'apatia devi rimetterti al centro della tua vita

È quello che è successo a Federica, una lettrice di Riza Psicosomatica, che ci scrive per raccontarci la sua esperienza: “Dopo averci pensato a lungo, mi sono trasferita in una grande città dal mio piccolo paesino. Quella che mi era parsa la luce di una nuova vita in realtà si è rivelata un abbaglio. Seppur rinunciando alla mia passione per il canto e al gruppo musicale di cui facevo parte, ero convinta della mia decisione, ma le cose hanno iniziato fin da subito a non funzionare. Mi sono fatta prendere dallo sconforto e dall'apatia e mi sono buttata sul cibo per consolarmi. In pochi mesi sono ingrassata 15 chili…

Ero diventata un’impiegata ansiosa e succube di un capo invadente e, come se non bastasse, mi sentivo ingabbiata in una relazione soffocante. Al mio fidanzato non andava bene niente: le ore che passavo in palestra, le fette di torta che mettevo nel piatto, il pantalone troppo aderente per le mie “nuove” forme. Era una sentenza su tutto. E poi c’era un'altra persona, che oltre a coordinare la nostra unità di lavoro si era messa in testa di organizzare la mia vita e di farmi dimagrire. Tutti premurosi di rimettermi in linea e io, tra ansia e frustrazione e apatia, continuavo a lievitare…”

Apatia: un messaggio dell'anima

Federica soffre, la sua anima non si “allinea”. Ma a cosa? A un’immagine di sé che non le corrisponde e semplicemente ingrassa… per romperla! L’anima le sta chiedendo di recuperare la sua immagine antica e così la sua email continua: “Un giorno, in ufficio, mi è tornato in mente il periodo felice delle trasferte con il mio gruppo musicale. Sono uscita prima dal lavoro, sono corsa a casa e dopo aver rovistato dappertutto, in un cassetto ho ritrovato una vecchia fotografia che mi ritraeva accanto a un pianoforte. In quel momento di solitudine sono riaffiorate mille emozioni. Ho rivisto il riflesso di una donna felice, gratificata, magra e piena di vita!Da quel giorno, quando arrivano l'apatia e gli attacchi di fame, Federica riprende quella foto e perdendosi nella sua immagine, ritrova sé stessa. I disagi sono diminuiti, l'apatia sta scompartendo e così stanno facendo anche i chili di troppo.

TAG
APATIA
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Come uscire dalla depressione (eBook)
Come uscire dalla depressione (eBook)

I consigli pratici per vincerla senza psicofarmaci

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?