Rinascita: se un sogno suggerisce la via
Tu | fiducia in se stessi

Rinascita: se un sogno suggerisce la via

La farfalla è da sempre simbolo di libertà: se ci appare in un sogno ci sta consigliando di mettere da parte i vecchi pensieri e volare verso un nuovo futuro…

Ci scrive Serena, una lettrice di Riza Psicosomatica, per raccontare un sogno che l'ha colpita: “Sono a letto con mio marito in una camera simile alla nostra ma più grande. A un certo punto vedo una nuvola di insetti volanti attaccati alla finestra e ci alziamo per capire da dove arrivino. Cerco le luci ma se ne accende solo una in alto, dietro a una porticina che dovrebbe portare in un’altra stanza. Guardo la finestra e vedo che gli insetti non ci sono più, ma sul mio cuscino c’è una nuvola di farfalle in un unico punto. Il tempo di riguardare il cuscino e le farfalle sono scomparse. Allora dico a mio marito che vorrei andare a vedere la camera dietro la porticina, dato che non ci sono mai stata, ma mi accorgo che l’entrata è ostacolata dalla libreria di mia madre, appartenuta al mio bisnonno paterno. A questo punto il sogno finisce e mi sveglio...”

Leggi anche: sogni, l'intelligenza notturna

Quel che appare nel sogno è sempre un simbolo 

Quando in sogno compaiono gli insetti significa che c’è un pensiero, un’idea fissa o delle preoccupazioni che ci tormentano. Sentire quel ronzio che ci gira attorno e ci irrita può rimandare alla presenza di qualcuno che desidera invadere la nostra privacy. L’insetto può farsi portavoce di piccole noie giornaliere o rappresentare un’ossessione, qualcosa che ci impedisce di dedicarci completamente al relax. Nel caso di Serena, lo sciame di insetti sulla finestra della camera da letto potrebbe anche esprimere la presenza di un problema nell’ambito della coppia, poiché nel sogno lei è in presenza del marito. Ma il fatto di prenderne coscienza e “posare lo sguardo” sulla questione aiuta la sognatrice a fare un salto di consapevolezza tanto che gli insetti svaniscono e nel sogno compaiono le farfalle.

 

Segui le farfalle verso la tua metamorfosi… 

La farfalla, più di ogni altra immagine, rappresenta un momento di svolta, un cambiamento che si sta annunciando, ed è un simbolo che porta con sé un nuovo senso di leggerezza e libertà. La luce che si accende rivelando la presenza di una stanza sconosciuta indica che la sognatrice sta “illuminando” una strada nuova e quindi sta per accedere a una nuova dimensione di sé stessa, a patto di mettere da parte la mentalità atavica di famiglia rappresentata in sogno dalla libreria che impedisce l’accesso all’altra stanza. Serena dovrebbe provare ad accantonare qualsiasi idea preconcetta che si è fatta di sé e del mondo: solo in questo modo potrà davvero cominciare a conoscersi ed esprimersi con più libertà…

TAG
SOGNI
INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
APPROFONDISCI
Il dizionario dei sogni (eBook)
Il dizionario dei sogni (eBook)

Le immagini oniriche ci dicono chi siamo e cosa vogliamo per davvero

CONSIGLIATO PER TE
Come superare le nostre paure
Come superare le nostre paure

Quello che accade all’esterno non ci spaventa se impariamo a star bene nella nostra casa interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?