Scopri il potere curativo delle immagini
Tu | fiducia in se stessi

Scopri il potere curativo delle immagini

Ognuno di noi possiede qualcosa che spesso non conosce, qualcosa di davvero potente: sono le immagini interiori, che sanno risanare chi le sa utilizzare...

Un potere che aiuta e fa rinascere: ecco cosa possono diventare le immagini che sgorgano spontanee dalla mente di ognuno di noi.  Attenzione: non stiamo parlando delle fantasie a occhi aperti o chiusi che spesso facciamo, né delle immagini che compaiono nei sogni. Le immagini di cui parliamo qui sono ben altro, sono "gioielli psichici" nascosti nel profondo: riscoprirle regala un'autentica armonia alle nostre vite. La loro ricerca è simile a quella di un tesoro, un’avventura che coinvolge e fa evolvere la nostra personalità.

Scegliere di cercare "dentro"

Mettersi sulle loro tracce è certamente una scelta, anche se non implica la volontà in senso stretto, ed è impegnativa: non assicura il successo, non assicura potere, soldi né l'appagamento del narcisismo; dona però la pace interiore, quel senso profondo della vita che – erroneamente e a volte tragicamente – si cerca negli agi, nelle conquiste amorose, nel successo. Le immagini di cui parliamo, per paradosso appaiono spontaneamente quando la mente è distratta, quando per curiosità rivolti una zolla di terra, fai qualche passo in più per vedere qualcosa, quando tracci dei segni con una matita o con un pennello senza senso apparente, quando ti fermi per guardare un castello, quando ti affascina una gemma, una canzone ti scuote, un sapore ti cattura. Le immagini sono quelle che sorgono quando leggi un particolare libro, quando guardi un documentario o un film, quando un discorso ti appassiona, ti rimane in testa, ti fa venire il desiderio di approfondire, di rivedere, di essere. 

Le immagini contengono il tuo destino

In effetti, seguire un’immagine è svoltare un angolo piuttosto che un altro, è farsi affascinare da un progetto, un oggetto proprio mentre si sta pensando a tutt’altro. Abbracciare, accettare, aspettare, stupirsi, sono le parole chiave, sono lo spartito che è scritto profondamente nella propria carne, perché e immagini riguardano solo te e non sono fotografie: se ad esempio sai dipingere sono loro che vogliono  esprimersi, nei modi più diversi. Il filo conduttore è unico, tu solo puoi cercare di raccontarle, descriverle, viverle; tu solo sei l’autore, nessun altro e solo tu puoi dar loro retta. Altre parole chiave per entrare in contatto con queste immagini interiori sono: silenzio, abbandono, disponibilità ad ascoltare. Non potrai mai metterle sotto un microscopio né vederle chiaramente, poiché sono come il pigmento sottile che copre le ali delle farfalle, quello che forma disegni così belli e variopinti: se prendi in mano una farfalla e sfreghi le ali, cancelli tutto, fai del male alla farfalla e ti rimane una polverina colorata (e inutile) sulle dita... 

Guardare le immagini fa tramontare il dolore

Fermarsi e guardare una farfalla, senza chiedere altro, non c’è nulla da capire, nulla di cui impadronirsi: l’eco delle tue immagini è quel momento di silenzio, di sospensione in cui guardi la farfalla posata su di un fiore mentre si nutre del nettare. Ma può essere qualsiasi altra cosa. Anche una pietra o una conchiglia. Allora l’ansia, la depressione, ciò che rende infelici si mette da parte per un momento; più segui le tue immagini più questi momenti aumentano e più i disagi diminuiscono, fino a che ti rendi conto di quanta zavorra ti sei posto da solo sulle spalle. Il dolore fa parte della vita, non si può eliminarlo, non esistono ricette al riguardo, ma non è scritto da nessuna parte che si debba soffrire più di quanto sia "necessario". Occorre deporre ciò che inutile e abbracciare ciò che aiuta. Così, in un attimo di consapevolezza, si comprende che ognuno di noi è il custode di immagini interiori uniche che possiedono energia, luce e gravità che attrae, proprio come una stella. Le immagini sono come un mistero? Si, certamente, il “nostro” mistero; e vale la pena di inseguirlo: chi può farlo se non noi stessi? Basta dire: si. Lasciamo, con leggerezza, che le immagini che abitano in noi esercitino il loro fascino e ci guidino: ne saremo ampiamente ripagati.

TAG
IMMAGINAZIONE
IMMAGINI
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?