I difetti sono la tua arma segreta
Tu | fiducia in se stessi

I difetti sono la tua arma segreta

Quelli che chiami difetti sono semi pronti a germogliare, perché contengono le tue caratteristiche più autentiche: se impari a sfruttarli ti faranno fiorire

Senza che ce ne rendiamo conto, spesso e volentieri non facciamo quello che vorremmo, ma ciò che pretende l’ambiente in cui viviamo. L’appartenenza a un gruppo (la famiglia, i colleghi, una compagnia di amici…) ci uniforma: seguiamo solo ciò che appare positivo agli occhi degli altri, scartando come “difetto” ogni elemento del nostro carattere che sembra insolito, bizzarro o inutile. Ma ciò che appare superfluo dalla visuale standard, è invece fondamentale se guardato da un altro punto di vista. È come un quadro: se lo osservi lateralmente vedi solo il bordo della cornice, da davanti invece ecco il disegno e i colori! 

I difetti ti rendono unico 

Chi vive solo per essere accettato dagli altri è una persona fragile. Il nostro scopo di esseri umani non è quello di trovare “ parcheggio” nel mondo. E sono proprio le anomalie che chiami difetti a garantirti contro un eccesso di normalità che rende sottomessi e tristi. Non devi allora modificare i tuoi difetti, ma averne cura orientandoti verso la direzione che ti indicano. Una rabbia improvvisa, un timore immotivato e irrazionale, una voglia incontrollabile, una mania singolare: se sembrano “eccessi”, è perché sono espressione autentica di energie incontrollabili. Questo è il linguaggio con cui ci parlano le forze che ci abitano e che fanno di noi degli esseri speciali.

Senza difetti diventi anonimo

La parola carattere deriva dal verbo greco “charasso” che significa “imprimere, incidere, scolpire” e indica il segno o il marchio mediante il quale si distingue una cosa dall’altra. Senza il tuo carattere, saresti uguale a tutti gli altri. Allora non ti mettere in testa di migliorare e soprattutto non fare mai paragoni! Se entri in guerra contro te stesso, puoi solo perdere, perché in fondo ci sei sempre tu da entrambi i lati del campo di battaglia. 

Usali come una bussola e fatti guidare

"Non ci riesco, sono debole!". "Non ce la faccio a trattenermi, mi infiammo!". Quando ti senti incapace di fare qualcosa che il mondo esterno giudica essenziale, l’atteggiamento che ti salva è la cedevolezza. Individua il tuo presunto lato debole e fatti condurre da lui. "Eccomi debolezza, eccomi ira, eccomi timidezza, sono qui, dimmi cosa vuoi che io faccia". Se non lo combatti, il difetto non si limita a impedirti delle azioni, ma te ne indica altre. È un’autentica voce interna: ti guida, rivelandoti cosa fa o non fa per te, dove devi o non devi andare. Magari ti ferma oggi, ma di sicuro domani ti indicherà la tua vera strada.

TAG
DIFETTI
CARATTERE
UNICITÀ
APPROFONDISCI
Come riconoscere chi ti manipola
Come riconoscere chi ti manipola

Come scoprirli e neutralizzarli

CONSIGLIATO PER TE
Come vincere gli attacchi di panico
Come vincere gli attacchi di panico

Vengono dal profondo per ricordarti la tua unicità e i tuoi talenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?